
Felice di essere rimasto. Davide Astori vuole migliorare professionalmente con addosso la maglia del Cagliari. L'ambientamento in Sardegna è stato rapido: un'esperienza che sarebbe stato un peccato interrompere in estate. "Il gruppo è più o meno lo stesso. Ho fatto progressi anche grazie ai miei compagni che sono stati prodighi di consigli".
Il giovane difensore lombardo dovrà conquistarsi il posto. "Sono pronto a giocarmi le mie carte. Qui ci sono ottimi difensori: sceglierà il mister chi andrà in campo. Non vedo l'ora di iniziare: voglio scoprire se reggo l'attesa. Dopotutto, credo che sia andata bene quando l'anno scorso sono stato chiamato in causa".
Il nuovo campionato si preannuncia anche stavolta irto di difficoltà per i rossoblu. "Dovremo cercare di non ripetere gli errori dell'anno scorso. La lezione dovrà servirci: cinque sconfitte consecutive sono dure da recuperare, anche se il gioco non era mai mancato. Abbiamo subito due scontri diretti: dobbiamo far risultato".
Il Cagliari non ha incantato nei test pre-campionato. Inoltre, è arrivata anche la sconfitta in Coppa Italia. "Non credo che tutte le amichevoli siano state negative. Non abbiamo espresso un bel gioco, ma sono sicuro che miglioreremo. A Trieste forse è mancata un po' di cattiveria, ma è anche vero che non ci ha assistito la fortuna in occasione del gol".