Cagliari-Spezia, numeri e curiosità

Cagliari-Spezia, numeri e curiosità

Alla Unipol Domus è di nuovo Serie A TIM. Inizia il cammino dei rossoblù nel massimo campionato, dopo il debutto ufficiale nella stagione 2021-22 con i trentaduesimi di Coppa Italia superati grazie al 3-1 sul Pisa. Lunedì alle 18.30 arriva lo Spezia per la 1ª giornata.

I PRECEDENTI
La vittoria rossoblù alla prima giornata di Serie A manca dal 2013, quando l’Atalanta venne battuta in rimonta per 2-1. Lo Spezia ha nel Cagliari una delle tre squadre (con Torino e Sampdoria) contro le quali è imbattuto in Serie A, mentre i sardi hanno vinto solo una delle ultime otto sfide contro una formazione ligure in Serie A, grazie al 2-0 alla Sampdoria del novembre 2020. Sarà soltanto la terza volta nelle ultime 11 stagioni di Serie A che il Cagliari inizia tra le mura amiche.


SERIE POSITIVA

Riprendendo il cammino della scorsa stagione, il Cagliari entra in questo campionato con un ruolino di 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime otto gare di Serie A disputate, anche se nelle ultime tre non ha trovato la rete.

LA CURA SEMPLICI
Con il mister fiorentino in panchina il bilancio parla di ben 10 gare senza sconfitte su 15 di A (6 vittorie e 4 pareggi).

SI USA LA TESTA
Il Cagliari è tra le quattro squadre ad aver segnato almeno 10 gol di testa nella scorsa Serie A: 10, dietro a Inter e Juventus (entrambe 14) e Torino (12).

CRAGNO AL TOP
Alessio Cragno è stato il portiere ad aver effettuato più parate su tiri dall’interno dell’area nella Serie A 2020/21 (88).


IL PIEDE DI “RAZ”

Nel 2021 Razvan Marin è il giocatore che ha creato più occasioni da gol su calcio piazzato in Serie A (31) – più in generale solo Ruslan Malinovskiy (59) ha mandato i compagni al tiro maggiormente del centrocampista rumeno (55) nel periodo.

ZAPPA DA RECORD
Gabriele Zappa è stato il difensore più giovane tra quelli con almeno tre assist all’attivo nella Serie A 2020/21 – quattro passaggi vincenti per il classe ’99.

JOAO PEDRO NELLA STORIA
João Pedro (41 gol) è il miglior marcatore brasiliano nelle ultime tre stagioni nei top-5 campionati europei (dal 2018/19) – l’attaccante classe ’92 potrebbe diventare il 5° giocatore nella storia del Cagliari a segnare in ben sette stagioni diverse in Serie A, dopo Gigi Riva (12), Daniele Conti (11), Nenè (10) e Ricciotti Greatti (7).

Tutto su Spezia-Cagliari

Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta