
Benevento-Cagliari, numeri e curiosità
Gara importantissima sulla strada della salvezza quella che andrà in scena domenica alle 15 al “Ciro Vigorito” di Benevento, con i giallorossi di casa e i rossoblù rivali dirette nella corsa alla permanenza in Serie A.
I PRECEDENTI
Sarà la quarta sfida in Serie A, dopo quella dell’andata (vittoria 2-1 del Benevento in terra sarda) e il doppio confronto della stagione 2017-18 con due vittorie rossoblù per 2-1 al fotofinish.
OCCHIO ALLE NEOPROMOSSE
ll Cagliari ha vinto solo quattro delle ultime 18 sfide di Serie A contro squadre neopromosse (7N, 7P), dopo una serie di ben sette successi consecutivi.

STATO DI FORMA
Il Cagliari è reduce da tre vittorie e un pareggio, era dal dicembre 2019 che non restava imbattuto per almeno quattro gare di fila in Serie A (serie arrivata a 13). Il Cagliari ha ottenuto 10 punti nelle ultime quattro partite di Serie A (3V, 1N), tanti quanti ne aveva guadagnati nei precedenti 20 match di campionato (2V, 4N, 14P). Nel girone di ritorno il Benevento ha ottenuto nove punti, mentre a questo punto del girone di andata ne aveva conquistati il doppio (18). Inoltre, il Benevento ha vinto solo una partita in Serie A nel girone di ritorno (6N, 8P), nessuna squadra ha ottenuto meno successi dei campani nel periodo (al pari del Parma).
PRIMO TEMPO DI STUDIO?
Il Benevento è la squadra che ha segnato meno gol nella prima mezzora di gioco in questo campionato (sette), il Cagliari quella con il peggior attacco considerando tutto il primo tempo (14 reti).
NIENTE “TIKI TAKA”
Benevento (41.6%) e Cagliari (44.2%) sono le due squadre il possesso palla medio inferiore in questa stagione di Serie A.

PERICOLO “ZONA CESARINI”
Nessuna squadra ha subito più gol del Cagliari (16) nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, al pari del Torino e del Parma.
GLI EX
Tra gli ex nel Benevento troviamo Marco Sau – che ha giocato 165 partite e segnato 35 gol con la maglia del Cagliari in Serie A (dietro solo a Joao Pedro come attaccante con più presenze, 176 per il brasiliano) – e Artur Ionita, che ha vestito il rossoblù per quattro stagioni tra il 2016 e il 2020, realizzando sei gol e sei assist in 125 partite giocate in Serie A. Da segnalare anche Andrés Tello, che ha fatto il suo esordio tra Serie A e Serie B nella stagione 2015/16, proprio con la maglia del Cagliari con 24 presenze e due reti nel torneo cadetto.
CRAGNO AL TOP
Anche Alessio Cragno è un ex, avendo conseguito la prima storica promozione in Serie A con la maglia sannita nella stagione 2016/17, mantenendo la porta inviolata per 18 volte in 38 partite disputate. Cragno è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate in questa Serie A (118) davanti al portiere del Sassuolo Andrea Consigli (115), pur avendo giocato tre partite in meno dell’estremo difensore neroverde.
SUPER PAVOLETTI
Leonardo Pavoletti ha segnato due gol in tre partite contro il Benevento nel massimo campionato, entrambi di testa: dalla stagione del suo esordio in Serie A nel 2013/14, solo Cristiano Ronaldo (45) e Robert Lewandowski (34) hanno fatto meglio di lui (28) con questo fondamentale nei cinque maggiori campionati europei.
Tutto su Benevento-Cagliari
Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta