
Cagliari-Roma, numeri e curiosità
Appuntamento domenicale alle 18 alla Sardegna Arena per la sfida tra Cagliari e Roma (diretta Sky Sport), giornata numero 33 della Serie 2020-21 con in palio punti preziosi nel cammino rossoblù.
I PRECEDENTI
Sono 81 le sfide in Serie A, la Roma ha ottenuto il doppio dei successi del Cagliari (36 v 18), completano 27 pareggi. Il Cagliari ha nei giallorossi la squadra cui ha segnato più gol in Serie A, ben 96
L’ultima vittoria rossoblù è il 4-2 all’Olimpico del febbraio 2013, da allora solo quattro pareggi e nove sconfitte. A Cagliari la Roma ha vinto 5 delle ultime 7 gare, incluso il 3-0 a tavolino del 2012. L’ultima vittoria isolana è del febbraio 2012. Prima di queste 7 gare, il Cagliari era rimasto imbattuto in 11 partite di fila giocate in Sardegna.

CAGLIARI IN SCIA POSITIVA
Il Cagliari ha vinto due delle quattro gare interne di campionato con Leonardo Semplici in panchina (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 con Eusebio Di Francesco alla guida. Il Cagliari potrebbe vincere tre partite di fila in campionato per la prima volta dal novembre 2019.
COOPERATIVA DEL GOL
Gli ultimi sette gol del Cagliari salla Sardegna Arena sono stati segnati da sette marcatori diversi. Dall’altra parte, le ultime sei reti della Roma in trasferta in campionato sono state realizzate da sei giocatori diversi
JOAO TRASCINATORE
Il brasiliano ha segnato ben cinque gol nelle sue ultime tre presenze in Serie A contro la Roma (contro nessuna squadra ha realizzato più reti nel massimo campionato). Tuttavia, in questo parziale il Cagliari ha ottenuto solo un pareggio, a fronte di due sconfitte. Inoltre, il 10 di Ipatinga può diventare il primo brasiliano con almeno 15 gol in due stagioni di Serie A consecutive a partire da Kaka (2007/08 – 2008/09) – attualmente a 14.
SIMEONE SA COME SI FA
Giovanni Simeone ha realizzato due gol contro la Roma in Serie A, entrambi nei due match tra andata e ritorno con la Fiorentina nel 2017/18.

GLI ALLENATORI
Leonardo Semplici non ha mai pareggiato in cinque precedenti da allenatore contro la Roma in Serie A (2V, 3P). Paulo Fonseca ha guadagnato sette punti in tre sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 1N) e ha vinto l’unico precedente contro Leonardo Semplici in Serie A: successo per 3-1 della Roma contro la SPAL nel dicembre 2019.
CECCHINI AGLI ANTIPODI
Da una parte la Roma (50.4%) è la squadra con la miglior percentuale di tiri nello specchio in questo campionato, dall’altra il Cagliari è ultimo in questa graduatoria (41.2%).
ROMA FUORI CASA
La Roma ha vinto solo una delle ultime sette trasferte di Serie A (2N, 4P) e in generale non perdeva almeno sette delle prime 15 gare esterne in una stagione nel massimo campionato dal 2012/13 (includendo anche la sconfitta a tavolino contro il Verona). La squadra giallorossa non impatta due gare di fila in Serie A dall’ottobre 2019, in una serie inaugurata proprio contro il Cagliari (1-1). Inoltre, la formazione di Fonseca ha guadagnato in casa più del doppio dei punti ottenuti in trasferta in questo campionato: 37 v 18.
Tutto su Cagliari-Roma
Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta