Spezia-Cagliari, numeri e curiosità

Spezia-Cagliari, numeri e curiosità

Anticipo per i rossoblù, di scena sabato alle 18 in casa dello Spezia, sul prato dell’”Alberto Picco” nella gara valida per la 28ª giornata della Serie A 2020-21.

I PRECEDENTI
Sarà la sfida numero 15 tra Spezia e Cagliari in tutte le manifestazioni (4N, 3P). Una sola vittoria rossoblù in Liguria tra Serie B e Coppa Italia (4V, 1N), arrivata nel confronto più recente: 3-0 nel novembre 2015 nel campionato cadetto.

CAGLIARI FUORI CASA
I rossoblù hanno ottenuto quattro punti nelle ultime due trasferte di Serie A (1V, 1N): uno in meno che nelle precedenti 10 (1V, 2N, 7P).


RUOLINO ROSSOBLU

Solo il Crotone (87%: 13 su 15) ha ottenuto in percentuale più punti del Cagliari (82%: 18 su 22) contro squadre attualmente posizionate nella metà bassa della classifica in questa Serie A; dall’altra parte, solo il Parma (47%: 9 su 19) ha una percentuale inferiore dello Spezia (50%: 13 su 26).

SFIDA AEREA
Tre delle ultime sette reti del Cagliari in questa Serie A sono arrivate di testa; dall’altra parte, lo Spezia è la squadra che ha subito meno gol con questo fondamentale nei Top-5 campionati europei in questa stagione.

OCCHIO IN AVVIO E IN CODA
Nessuna squadra ha segnato meno gol dello Spezia nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (uno, al pari dell’Udinese), mentre solo il Benevento (otto) ne ha subiti più del Cagliari (sette) in questo periodo di gioco. Lo Spezia è inoltre la squadra che ha subito più gol (35) nei secondi tempi di questa Serie A; cinque delle ultime sette reti realizzate dal Cagliari in questo campionato sono arrivate in questa frazione di gioco.


JOAO GUIDA

João Pedro ha realizzato quattro delle ultime sei reti messe a segno dal Cagliari in trasferta; sette le reti in esterna per il brasiliano in questa Serie A: solo Muriel (otto) e Ronaldo (13) hanno fatto meglio nel torneo in corso. Il numero 10 di Ipatinga ha realizzato sette gol nelle sue ultime sette sfide di Serie A contro squadre neopromosse, realizzando un gol in tutte le quattro più recenti compreso il match d’andata dello scorso novembre.

ZAPPA ASSIST-MAN
Tra i difensori dei maggiori cinque campionati europei con almeno quattro assist vincenti, Gabriele Zappa del Cagliari è il più giovane, ed uno degli unici due nati a partire dal 1999 insieme a Emerson del Real Betis.

SIMEONE IN ASCESA
Giovanni Simeone, che con la rete alla Juventus è diventato il quarto argentino più giovane a raggiungere quota 50 gol in Serie A (25 anni, 253 giorni) dopo Icardi, Dybala e Crespo, potrebbe andare a segno in due presenze di fila in campionato per la prima volta dallo scorso ottobre. L’argentino è inoltre ad una sola rete dal raggiungere quota cinque gol in trasferta in questa Serie A per la seconda stagione consecutiva; non ha mai fatto meglio in esterna in un singolo campionato.

PAVOLETTI SI SCALDA
Ciascuna delle due reti realizzate finora da Leonardo Pavoletti in questa Serie A sono arrivate contro squadre neopromosse: contro il Crotone lo scorso febbraio e contro lo Spezia nel match d’andata.

EX CAGLIARI
Sono tre i calciatori dello Spezia che hanno militato in rossoblù: Diego Farias, Rafael e Federico Mattiello.

Tutto su Spezia-Cagliari

Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta