Cagliari-Torino, numeri e curiosità

Cagliari-Torino, numeri e curiosità

Riflettori accesi alla Sardegna Arena per l’anticipo del venerdì valido per la 23ª giornata della Serie A 2020-21. Arriva il Torino di Davide Nicola, battuto dai rossoblù per 3-2 nella gara d’andata all’Olimpico piemontese.

I PRECEDENTI
Sarà il 68° match tra Cagliari e Torino in Serie A: i granata conducono per 24 successi a 21, completano 22 pareggi. Il Cagliari ha vinto le ultime due sfide, cerca il tris per eguagliare il ruolino del 2013. Dopo una serie di 6 sconfitte, il Cagliari è ora imbattuto da 5 confronti contro il Torino (3 pareggi e 2 vittorie consecutive).

Lo 0-0 è il punteggio più frequente tra Cagliari e Torino in Serie A: 13, l’ultima volta si è verificato nel novembre 2018. Il Torino, inoltre, è dietro solo al Bologna nella speciale graduatoria di squadre meno vittoriose contro il Cagliari in Serie A. Più equilibrio invece nelle ultime otto gare in Sardegna tra Cagliari e Torino in Serie A: tre vittorie a testa e due pareggi.


VENERDI FORTUNATO?

Il Cagliari ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A disputate di venerdì, segnando sempre almeno due gol. Dall’altra parte il Torino ha pareggiato tutti gli ultimi quattro match giocati in questo giorno della settimana in campionato.

“PAREGGITE” GRANATA
Il Torino ha pareggiato le ultime cinque partite di Serie A: solo tre volte è arrivato a sei pareggi di fila nella competizione, la più recente nel 1967.

CHI SEGNA?
Da una parte solo l’Atalanta (15) ha mandato in gol più giocatori del Torino (13) nella Serie A in corso, dall’altra il Cagliari conta otto marcatori diversi, più soltanto del Parma (sei).

OCCHIO AI PIAZZATI
Il Torino ha segnato il 41% dei propri gol su calcio piazzato (13/32), solo Benevento (52%) e Milan (42%) hanno realizzato più reti in percentuale su palla inattiva nel campionato in corso.


RIPROVATECI, NAHITAN E DIEGO!

Le prime due delle tre reti complessive in Serie A di Nahitan Nández sono state realizzate contro il Torino: nell’ottobre 2019 in trasferta e nel giugno 2020 alla Sardegna Arena. Il primo dei due gol di Diego Godín in Serie A è arrivato proprio contro il Torino, lo scorso luglio con la maglia dell’Inter.

SUPER CRAGNO
Alessio Cragno è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate (91) in questo campionato, solo nel 2018/19 ne ha compiute di più in una singola stagione di Serie A (155).

GLI ALLENATORI
Equilibrio in cinque sfide tra Eusebio Di Francesco e Davide Nicola da allenatori in Serie A: due successi per parte e un pareggio. Eusebio Di Francesco è rimasto imbattuto in 11 delle 14 gare da allenatore contro il Torino in Serie A (8V, 3N, 3P). Davide Nicola ha perso tre delle sei sfide da allenatore contro il Cagliari in Serie A (2V, 1N).

Tutto su Cagliari-Torino

Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta