
Lazio-Cagliari, numeri e curiosità
Appuntamento serale per i rossoblù, che domenica alle 20.45 (diretta su Sky Sport) fanno visita alla Lazio di Simone Inzaghi nel posticipo della ventunesima giornata della Serie A 2020-21.
I PRECEDENTI
Sarà la settantesima sfida in Serie A, rossoblù vittoriosi in 36 occasioni, con 16 pareggi e 17 sconfitte. L'ultima vittoria sarda è del maggio 2013, l'1-0 casalingo firmato Dessena, e da allora sono arrivati solo 2 pareggi.
All'Olimpico il bottino è di 7 vittorie e 5 pareggi per quanto riguarda la Serie A: il Cagliari cerca punti e anche la terza partita di fila in casa della Lazio con gol all'attivo, cosa che non accade dal 2010.

STATO DI FORMA
Lazio in serie di 5 vittorie consecutive in Serie A, a gennaio 2020 arrivò addirittura a 11. Da metà dicembre i biancocelesti hanno sempre vinto in casa, secondi solo all'Inter (5 su 5, mentre la Lazio 4 su 4). I rossoblù non vincono da 13 gare e sono reduci dal primo pareggio dopo sei sconfitte di fila.
IL POST-INTERVALLO
Nessuna squadra segna più reti della Lazio (10, come il Milan) nei 15 minuti dopo l’intervallo in questo campionato; parziale in cui il Cagliari realizza il 33% dei propri gol (otto su 24), la percentuale più alta.
TIRI DA FERMO
Cagliari e Lazio sono due delle tre squadre, con il Sassuolo, che hanno realizzato già due gol su calcio di punizione diretto in questo campionato (due volte Lykogiannis e Milinkovic-Savic).
GOL DA POCHI
Il Cagliari ha mandato in gol 8 giocatori, la Lazio 9: solo il Parma (6) ha meno goleador in rosa.

SFIDA DA FUORI
Dal 2015/16, Radja Nainggolan (15 reti) e Sergej Milinkovic-Savic (12) sono due dei quattro centrocampisti che hanno segnato più gol da fuori area in Serie A - con Pjanic(17) e Papu Gómez (14).
IL NINJA SI SCALDA
Sono due le reti di Nainggolan contro la Lazio in Serie A, ma nessuna con la maglia rossoblù.
SIMEONE SE LO RICORDA
Il Cholito ha all'attivo tre reti contro la Lazio in Serie A, una delle quali nello scorso luglio. Ha fatto meglio solo contro Bologna (4) e Torino (6). L'argentino insegue la rete numero 50 in Serie A.
JOAO PEDRO IN STRISCIA
Il brasiliano ha segnato gli ultimi cinque gol del Cagliari, dopo Riva e Suazo è il terzo calciatore ad avere segnato almeno 5 reti consecutive in Serie A con la maglia rossoblù.
Tutto su Lazio-Cagliari
Clicca qui per la cartella stampa completa, a cura di Opta