
Cagliari-Sassuolo, numeri e curiosità
La Sardegna Arena riapre i battenti, inizia il girone di ritorno e arriva il Sassuolo per la sfida delle ore 15 domenicali (diretta Sky Sport).
I PRECEDENTI
Questa è la sfida con la più alta percentuale di pareggi (61%) in Serie A tra due squadre che si sono affrontate più di una volta. Su 13 gare nella massima serie, otto sono terminate in parità, con due vittorie rossoblù e tre neroverdi.
Sei degli ultimi otto gol del Cagliari contro il Sassuolo nel massimo campionato sono stati segnati di testa, compreso l’ultimo; dal 2013/14 (primo anno in Serie A dei neroverdi), quella emiliana è la squadra alla quale i sardi hanno rifilato più reti (otto) con questo fondamentale.

A Cagliari gli unici due successi rossoblù sono arrivati al Sant'Elia, mentre alla Sardegna Arena il bilancio è di due pareggi e una sconfitta. Solo a settembre 2017 le due squadre non hanno trovato entrambe la rete per quanto riguarda le gare giocate nell'isola.
TIRI SUBITI
Cagliari (320) e Sassuolo (303) sono le due formazioni che hanno subito più tiri in questa Serie A.
SFIDA TRA CECCHINI
Il 44% delle reti segnate su punizione diretta in questo campionato sono state realizzate da Cagliari e Sassuolo (due a testa, sulle nove complessive).

GLI EX
Leonardo Pavoletti ha segnato quattro reti in Serie A contro il Sassuolo, con cui ha esordito in Serie A. Soltanto contro la Sampdoria ha fatto meglio (cinque). Tuttavia, questo è il primo campionato in cui Pavoletti ha all’attivo più assist (due) che gol (uno) nella sua carriera tra A e B. Alessandro Tripaldelli ha esordito in Serie A col Sassuolo, giocando due gare (135’ in totale) nel 2019/20. Eusebio Di Francesco ha esordito in Serie A da allenatore con i colori neroverdi, con i quali ha anche conquistato la qualificazione in Europa League. Nelle file emiliane c'è Filippo Romagna, oggi ai box per un infortunio al ginocchio.
STATISTICHE INDIVIDUALI
Pavoletti è il rossoblù più sostituito (11 volte), Joao Pedro guida per gol (10) e tiri nello specchio (19), mentre Zappa (3) guida la classifica degli assist-men. Razvan Marin è colui che effettua più cross (66), passaggi in totale (829) e nella metà campo offensiva (458), mentre Walukiewicz colui che ne fa di più nella propria metà campo (520). Il polacco guida anche per respinte difensive (51), tiri respinti (13) e palloni intercettati (28). Marko Rog, oggi ai box, rimane l'uomo con più contrasti (40).
L'AVVERSARIO
Il Sassuolo ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime otto partite di Serie A, la serie più lunga tra le squadre attualmente nella competizione. Il Sassuolo non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due match di fila nelle ultime 16 gare di campionato
Tutto su Cagliari-Sassuolo
Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta