
Milan-Cagliari, numeri e curiosità
Appuntamento stasera al "Giuseppe Meazza" con Milan-Cagliari: è l'ultima fatica della stagione 19.20 per le due squadre, si chiude il campionato per lasciare spazio alla coda europea e tuffarsi quindi nelle prossime avventure dell'annata 2020-21.
I PRECEDENTI
Sarà la sfida numero 76 tra Milan e Cagliari, che ha vinto in 8 occasioni con 26 pareggi e 41 affermazioni rossonere. Il Milan, tra l'altro, è la squadra con cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A, e contro i sardi viene da una striscia di 4 successi e un KO, con la porta mantenuta inviolata nelle ultime due occasioni. Era l'ottobre 2008 quando per l'ultima volta il Milan non trovò il gol contro il Cagliari (0-0), poi 20 gare sempre a segno.
L'ultimo punto ottenuto dal Cagliari in casa Milan è dell'ottobre 1999, finì 2-2. Nel 1997 l'ultimo successo rossoblù: era l'ultima giornata, proprio come oggi, nel giorno dell'addio al calcio di Franco Baresi, Muzzi firmò l'1-0 che permise di accedere allo sfortunato spareggio salvezza di Napoli, contro il Piacenza.

SIMEONE RITROVA PIOLI
Il Cholito ha un bottino di 20 gol in 69 partite con Pioli allenatore, ai tempi della Fiorentina. L'argentino è colui che ha segnato più gol su azione dopo il lockdown, con lui a quota 6 ci sono Lasagna e Zapata.
JOAO PEDRO AFFILA LE ARMI
Il brasiliano ha all'attivo tre reti contro il Milan in Serie A, solo contro Bologna e Udinese ha fatto meglio (4 gol).
LUCA DA RECORD
Gagliano, in gol alla prima da titolare (mercoledì contro la Juventus), è il primo giocatore nato negli anni Duemila a segnare con la maglia rossoblù in Serie A.

SUPER CRAGNO
Con il 78,6% di parate, Alessio Cragno è primo tra i portieri che hanno almeno 7 presenze nel campionato in corso.
GLI EX
Passato rossonero per Valter Birsa (15 presenze e 2 gol in A) e Alberto Paloschi (2 gol in 7 partite di campionato).
L'ARBITRO
Marco Serra torna ad arbitrare in Serie A dopo Cagliari-Frosinone del dicembre 2018, quando il match finì 1-1. Quello è l'unico precedente con i rossoblù.
STRISCE DIFFERENTI
Il Milan è imbattuto da 11 partite di campionato, il recordo è di 14 nell'aprile 2013. I rossoneri hanno perso solo una delle ultime 12 partite interne in Serie A, mentre il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 13 trasferte (6 vittorie e 6 pareggi), a Ferrara. Il Milan, infine, con 27 punti è dietro solo a Real Madrid e Atalanta nella classifica post-lockdown dei principali campionati europei, ed è secondo solo al Manchester City per numero di gol fatti.
OCCHIO A IBRA
Straordinari gli exploit di Zlatan Ibrahimovic, eterno e protagonista anche in rossonero. Lo svedese ha trovato il gol in tutti gli ultimi cinque incontri di campionato contro il Cagliari, record personale contro una singola squadra di Serie A.
Tutto su Milan-Cagliari
Scarica qui la cartella stampa completa, a cura di Opta