
Lazio-Cagliari, numeri e curiosità
Quartultima giornata della Serie A 19.20, oggi alle 21.45 i rossoblù sono ospiti della Lazio di Simone Inzaghi.
I PRECEDENTI
Sarà la sfida numero 68 tra le due squadre, con il Cagliari che ha vinto 17 volte e perso 34, quindi i pareggi che ammontano a 16. All'Olimpico le sfide sono invece 33, con 21 successi laziali e 7 sardi, 5 i risultati di parità.

CAGLIARI "LATINO"
Solo l'Atalanta ha segnato più gol (44) del Cagliari con calciatori sudamericani (34).
VOLA, JOAO PEDRO!
Sono 18 i gol di João Pedro in questo campionato, solo due giocatori nella storia del Cagliari hanno realizzato almeno 20 gol in una singola stagione di Serie A: David Suazo (22 reti nel 2005/06) e Gigi Riva (in tre stagioni diverse tra il 1968 e il1972). Il brasiliano di Ipatinga, nel novembre 2014, segnò proprio in casa della Lazio il suo primo gol in Serie A, mentre l'altra sua rete ai biancocelesti è arrivata nell'ultima sfida in ordine di tempo in terra capitolina. Inoltre, il numero 10 è il miglior cannoniere brasiliano nei top-5 campionati europei 2019-20.
BUONA TRADIZIONE PER PALOSCHI
Il centravanti ha segnato quattro gol alla Lazio nella sua carriera, i biancocelesti sono la seconda squadra da lui più perforata.

TEMPO DI SBLOCCARSI PER IL CHOLITO
Dopo quattro partite di fila in gol, uscendo dal lockdown, Giovanni Simeone non ha più trovato la rete nelle cinque successive sfide. Con il Cagliari in Serie A non è mai arrivato a una serie tanto lunga. Sono due le reti di Simeone contro la Lazio, una delle quali all'andata, entrambe in casa.
CACCIA AL GOL LONTANO DA CASA
Nelle precedenti due trasferte non è arrivata la rete per i rossoblù, che vogliono sfatare il tabù ed evitare un tris di "zeri" alla voce realizzazioni che manca da marzo 2019 (cinque match di fila in quel caso).
ZENGA CONTRO LA LAZIO
Sono sei i precedenti per Walter Zenga in panchina contro la Lazio in Serie A: due successi, due pareggi e due sconfitte peril tecnico rossoblù.

L'ARBITRO
Marco Piccinini è alla sua quindicesima presenza in questo campionato: non ha mai diretto la Lazio, il Cagliari con lui conta una vittoria e un pareggio.
OCCHIO AI CARTELLINI
Cagliari senza lo squalificato Carboni, sono tanti i diffidati: i rossoblù Lykogiannis, Nandez, Rog e Simeone; i biancocelesti Acerbi, Bastos, Cataldi, Lazzari, Lucas Leiva.
Tutto su Lazio-Cagliari
Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta