Cagliari-Lecce, numeri e curiosità

Cagliari-Lecce, numeri e curiosità

Si torna alla Sardegna Arena, domenica alle 19.30 arriva il Lecce di Fabio Liverani: sfida valida per la 32ª giornata della Serie A 19.20. 

I PRECEDENTI
Sarà il diciottesimo confronto con i salentini in Serie A: il bilancio è di 7 vittorie e 4 pareggi con 6 sconfitte. Potrebbero arrivare parecchi gol, memori anche della gara di andata (2-2): nelle ultime sette partite in Serie A, infatti, ci sono stati almeno due gol con una media di 3,4 a gara. 

Serie positiva per il Cagliari tra le mura amiche contro il Lecce, che ha vinto solo una delle ultime otto sfide in Serie A, l'ultima in ordine di tempo. Prima erano arrivati cinque successi rossoblù e due pareggi. Dalla stagione 2016-17, quella dell'ultimo ritorno nella massima serie, il Cagliari ha perso solo una delle dieci partite giocate contro una squadra neopromossa (7 vittorie e 2 pareggi), ma in questo campionato il bilancio contro le formazioni arrivate dalla cadetteria è di 3 pareggi e 2 sconfitte.


QUOTA CENTO PER ZENGA
Il mister rossoblù timbrerà la panchina numero 100 in Serie A.  

OBIETTIVO "CLEAN SHEET"
Difesa rossoblù in ottima forma dopo il lockdown, l'obiettivo alla Sardegna Arena sarà anche quello di tenere inviolata la porta, cosa che in casa non succede da dieci partite di fila.

PERICOLOSI DA FUORI
Nessuno come il Cagliari nei gol da fuori area: i rossoblù vantano il 23% (11 reti su 48 tiri), con ben 8 realizzazioni tra le mura amiche. 


JOAO PEDRO VUOLE IL GOL
Dopo tre partite senza segnare, Joao Pedro vuole ritrovare il sorriso personale e i tre punti: il brasiliano, in 20 gare contro una squadra neopromossa, ha firmato 9 gol, compreso quello dell'andata al "Via del Mare".

CHOLITO IN PALLA
Grande condizione e prolificità per Giovanni Simeone, che nel 2020 ha segnato 5 reti in 14 presenze, a -2 dalla quota toccata nel 2019 con 33 partite all'attivo. Da segnalare che l'argentino, nelle ultime due gare, si è visto annullare ben due reti dopo lunga revisione del VAR.

STAKANOVISTI DEL GOL
La coppia Joao Pedro-Simeone non è solo ispirata, ma gioca anche tanto: sono loro i due giocatori rossoblù ad essere scesi in campo per più partite (30 a testa), con il brasiliano che è in vetta alla speciale classifica dei minuti di impiego, ben 2668.


RADJA DIETRO MESSI
Nainggolan ha fatto sei gol da fuori area: nei cinque maggiori campionati europei il solo Lionel Messi (otto) ha fatto meglio del belga. Il Ninja segnò all'andata nel 2-2 in terra salentina. 

PALOSCHI CI RIPROVA
Alberto Paloschi giocò due volte contro il Lecce nella stagione 2011-12, con la maglia del Chievo. Timbrò una doppietta nel primo incontro e servì un assist nel secondo.

ESERCITO DI EX
Tanti elementi col passato rossoblù nella rosa del Lecce: Marco Mancosu, Gabriel, Mauro Vigorito, Alessandro Deiola, Panagiots Tachtsidis, Luca Rossettini, Diego Farias, Jacopo Petriccione e mister Fabio Liverani, che militò nelle giovanili del Cagliari agli albori della carriera da calciatore. 

OCCHIO AL CARTELLINO
Nessuno squalificato nelle due squadre, che avranno i vari Ionita, Lykogiannis, Nandez, Simeone, Petriccione, Rispoli nelle liste dei diffidati.

Tutto su Cagliari-Lecce

Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta