
Cagliari-Atalanta, numeri e curiosità
Si torna in campo alla Sardegna Arena, dove domenica alle 19.30 arriverà la lanciatissima Atalanta di Gian Piero Gasperini. Per i ragazzi di Walter Zenga un'altra prova di spessore in questa fase conclusiva della Serie A 19.20.
I PRECEDENTI
Sarà in totale il cinquantaduesimo confronto tra Cagliari e Atalanta in Serie A, 20 le vittorie rossoblù e 19 quelle nerazzurre, con 12 pareggi. In Serie A sarà la ventiseiesima sfida giocata in Sardegna, al momento i successi sardi sono 14 con 4 orobici e 7 pareggi.

TANTE SFIDE DA RICORDARE
A cominciare dalla Serie B 1931-32 con il 3-0 cagliaritano firmato da Ostromann (doppietta) e Filippi. Nella prima stagione in Serie A del Cagliari arrivò uno 0-1 con gol dell'atalantino Magistrelli, mentre la prima vittoria in Serie A arriverà nel campionato 1966-67 per 3-1.
Negli anni, poi, tante partite degne di nota. Il 5-1 (due volte Zola, Albino, Loria, Suazo) in Serie B nel febbraio 2004, con la goleada-spettacolo tra formazioni poi entrambe promosse. Quindi il 3-3 della stagione successiva con molteplici botta e risposta (Langella, Sala, Esposito, Makinwa, Abeijon, Marcolini). Dopo due successi consecutivi, nel 2008-09 il colpo bergamasco portò la firma di Luca Cigarini, oggi rossoblù. Importanti il 3-0 del 2016-17 (due volte Borriello e Sau) e l'1-0 firmato Ceppitelli a maggio 2018, che volle dire salvezza.

PASSO DA RECORD
Con il punto conquistato a Bologna, il Cagliari ha oggi 39 punti dopo 29 partite: bottino toccato soltanto in un'altra occasione, nella stagione 2010-11.
LA SUPER COPPIA
Joao Pedro e Simeone entrambi in doppia cifra, non succedeva dal 2008-09 (Jeda e Acquafresca). La coppia argentino-brasiliana ha all'attivo 27 reti complessive e se la gioca con le migliori della storia rossoblù: Suazo-Esposito, Riva-Rizzo, Dely Valdes-Oliveira, Tovalieri-Muzzi, Acquafresca-Jeda.
IL MOMENTO DEL CHOLITO
Giovanni Simeone ha segnato in quattro gare consecutive, prima volta in carriera. Inoltre, è il primo giocatore della Serie A ad aver trovato la rete in tutti i 12 mesi dell'anno.
FATTORE CASA... E JOAO!
Sono 11 le reti alla Sardegna Arena per Joao Pedro, che insegue il David Suazo del 2005-06 (arrivò a 13). Il brasiliano è inoltre a -1 dalle 150 presenze da titolare con il Cagliari, considerando tutte le competizioni.

NAINGGOLAN VEDE LA DEA
Tre gol in 15 partite contro l'Atalanta per Radja Nainggolan, ma mai in Sardegna: due a Bergamo e una in maglia rossoblù, ma sul campo di Trieste. Sono inoltre 7 gli assist del Ninja in questo campionato, a -2 dal suo record del 2017-18 con la maglia della Roma.
RICORDI DOLCI PER TANTI
Valter Birsa esordì in A nel settembre 2011 e ha i nerazzurri come vittima prediletta: tre reti in 12 partite. Marko Rog segnò ad agosto 2017 contro l'Atalanta il suo primo gol in Serie A, quando militava nel Napoli. Esordio nella massima serie contro gli orobici anche per Fabio Pisacane (settembre 2016) e Artur Ionita (agosto 2014). Per il napoletano la prossima sarà la centesima presenza da titolare in Serie A (su 105 totali).
LA SCIA DI ZENGA
Una vittoria e tre pareggi per Walter Zenga, che non ha mai perso contro Gian Piero Gasperini. Il ruolino contro l'Atalanta è invece di un successo, un pareggio e due sconfitte. Gasperini ha invece 7 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte contro il Cagliari.
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
Cagliari privo di Luca Pellegrini, nessuno squalificato per l'Atalanta. I diffidati: Ionita, Simeone e Palomino.
Tutto su Cagliari-Atalanta
Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta