Cagliari-Torino, numeri e curiosità

Cagliari-Torino, numeri e curiosità

Appuntamento alle 19.30 di sabato: la Sardegna Arena riapre le porte dopo quasi quattro mesi per lo spettacolo di Cagliari-Torino, sfida tra squadre reduci da fondamentali vittorie di misura e con moltissime ambizioni. Sarà la 28ª giornata della Serie A 19.20.

I PRECEDENTI
Sarà il confronto numero 43 in terra sarda, la 33ª in Serie A: il bilancio parla di 16 vittorie rossoblù con 18 pareggi e 8 affermazioni dei granata. Per ben 13 volte è finita 0-0, risultato anche dell'ultima sfida (novembre 2018) disputata alla Sardegna Arena. 


OBIETTIVO CIFRA TONDA
Il prossimo gol sarà il numero 1500 realizzato dal Cagliari in Serie A, in 1357 partite giocate nel massimo campionato. 

CACCIA ALLA SCIA
La vittoria di Ferrara ha restituito fiducia ai rossoblù, che vogliono costruire un filotto positivo che manca da novembre (tre successi in fila). Inoltre, il "clean sheet" ritrovato al "Paolo Mazza" mancava da 15 partite. 

QUANDO FARE GOL?
Otto reti nei primi tempi casalinghi per il Cagliari in questa Serie A, ma solo tre degli ultimi 12 realizzati sono arrivati nella prima frazione. I rossoblù hanno segnato quattro volte delle ultime otto dopo il 75' di gioco. Al contrario, il Torino ha segnato quattro degli ultimi sei gol entro i primi 20’ di partita.


ANCORA A PORTE CHIUSE
Non è la prima volta che Cagliari e Torino si sfidano in Sardegna senza pubblico: accadde il 24 febbraio 2013, quando a Is Arenas Daniele Conti firmò una doppietta per la splendida doppietta (4-3 in un finale pirotecnico) festeggiata con la celebre corsa ad abbracciare i figli Bruno e Manuel, oggi protagonisti nel Settore Giovanile rossoblù. Anche nella stagione 2013-14 il match vide buona parte degli spalti vuoti, per via della limitata agibilità del Sant'Elia.

JOAO NON VEDE L'ORA
Stagione super per Joao Pedro, reduce dal ritorno dopo il turno di squalifica cesellato dall'assist-decisivo. Il brasiliano di Ipatinga è arrivato per la prima volta in doppia cifra (16 reti sinora), raggiunta anche solo contando le reti casalinghe, che sono sin qui 10. Inoltre, insegue le 41 reti col Cagliari in Serie A (appaierebbe Muzzi al quarto posto "all time") e ha partecipato attivamente a sei degli ultimi nove gol casalinghi del Cagliari, con 5 reti e un assist.

CHE COPPIA COL CHOLITO!
Ben 10 delle ultime 12 reti del Cagliari portano la firma della coppia Joao Pedro-Simeone, che hanno confezionato anche la gioia in extremis di martedì contro la Spal. 

L'ACQUOLINA DI SIMEONE
Il Cholito ha nel Torino l'avversario contro il quale ha prodotto più gol: tre realizzazioni più due assist. Era l'aprile del 2018 quando Simeone (in maglia Fiorentina) andò per l'ultima volta a segno in tre gare consecutive. 


NÁNDEZ VUOLE IL BIS
Ottobre 2019, Nahitan Nández firmò nella gara d'andata il suo primo gol italiano con una stoccata in diagonale di destro. 

RAGATZU E OLSEN, RICORDI DOLCI
Daniele Ragatzu e Robin Olsen sono stati grandi protagonisti dell'ultima sfida, a Ferrara. Entrambi hanno esordito in Serie A contro il Torino: l'attaccante sardo a marzo 2009, il portiere svedese ad agosto 2018. Anche Artur Ionita ha legato al Torino un momento indimenticabile: primo gol in Serie A, a settembre 2014 con la maglia del Verona.

GLI EX
Guardando alle rose attuali, sono tre gli ex di giornata: Fabrizio Cacciatore ha militato nel Settore Giovanile granata, Valter Birsa ha disputato 17 gare (2 gol) col Torino nella stagione 2012/13, l'allenatore ospite Moreno Longo giocò 2 partite in rossoblù nella stagione 2002-03. Numerosi i doppi ex di questa sfida: tra gli altri, Ventura, Francescoli, Acquafresca, Muzzi, Barone, Loria, Giagnoni, Benedetti, Cammarata, Conticchio e Copparoni.

LA PRIMA VOLTA
Sarà la prima sfida in assoluto tra i due allenatori: Walter Zenga e Moreno Longo. 

OCCHIO AL CARTELLINO
Nessuno squalificato (tornano a disposizione Cigarini e Ceppitelli) ma diversi diffidati: Ionita, Pellegrini e Simeone nel Cagliari; Izzo, Lukic, Rincon, Sirigu e Zaza nel Torino. 

Tutto su Cagliari-Torino

Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta