
Spal-Cagliari, numeri e curiosità
Trasferta al "Paolo Mazza" di Ferrara per i rossoblù, di scena martedì alle 19.30 al cospetto della SPAL di Luigi Di Biagio. Match che vale per la 27ª giornata della Serie A.
I PRECEDENTI
Sarà la dodicesima sfida in Serie A tra le due compagini, bilancio di 6 vittorie cagliaritane e 3 pareggi, con 2 affermazioni spalline. Il 2-0 per i rossoblù è il risultato verificatosi più di frequente, e la SPAL è la seconda squadra contro cui il Cagliari ha la percentuale più alta di vittorie (55%), dietro solo al Brescia (60%).
A Ferrara il Cagliari ha vinto in una sola delle cinque occasioni (2-0 firmato Barella-Joao Pedro a settembre 2017), 2 le vittorie emiliane e altrettanti i pareggi. Curiosità: da quando la SPAL è tornata in Serie A (2017/18), il Cagliari ha segnato esattamente due reti in entrambi gli incontri in campionato disputati in casa dei ferraresi, mentre non aveva mai segnato nelle tre gare precedenti (risalenti agli anni ’60).

I MOMENTI DELLE DUE SQUADRE
Il pareggio manca alla SPAL da 13 gare, nessuno come lei in Serie A, mentre ha vinto prima dell'interruzione della stagione (1-0 a Parma) interrompendo una serie di 5 sconfitte in fila. Gli estensi hanno perso tutte le ultime 5 partite casalinghe, e hanno subito almeno un gol nelle ultime 8 partite tra le mura amiche. Sono 12 le gare senza vittoria per il Cagliari, che nel 2020 ha totalizzato 3 punti: ultimo successo il 2 dicembre, 4-3 interno alla Sampdoria.
RIECCO JOAO
Joao Pedro (40 reti con la maglia del Cagliari) ha nel mirino Roberto Muzzi (41) al quarto posto della classifica marcatori del Cagliari in Serie A. Il brasiliano lotta per un posto nel podio dei cannonieri della Serie A 2019-20, alle spalle di Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo.
GLI EX
Sono 69 le gare di Alberto Paloschi con la maglia della SPAL , 9 le reti. Federico Mattiello ha invece all'attivo 29 partite con gli emiliani. Nella SPAL quattro ex Cagliari: Bartosz Salamon, Simone Missiroli, Lucas Castro e Alberto Cerri.

ANCORA SENZA IL NINJA
Mancherà per infortunio Radja Nainggolan, assente già a Verona. Il belga è andato a segno in due delle tre gare di Serie A giocate contro la SPAL, tra cui una rete nel matchd’andata e una nell’aprile 2018, la sua ultima rete con la Roma nel massimo campionato.
FARAGÒ OUT
Sempre ai box Paolo Faragò, che ha segnato due dei suoi quattro gol in Serie A contro la SPAL, nelle ultime due gare disputate contro i ferraresi.
PISACANE BALUARDO
Fabio Pisacane è il giocatore del Cagliari che in questa Serie A conta più palloni intercettati (19, al pari di Ragnar Klavan), respinte difensive (93) e tiri respinti (25).
CRAGNO E PELLEGRINI RITROVANO DI BIAGIO
Il portiere e il terzino del Cagliari hanno esordito nella Nazionale Under 21 sotto la guida di Luigi Di Biagio, allora Commissario tecnico e oggi alla SPAL.
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
Cagliari privo di Ceppitelli e Cigarini, nessuna assenza per squalifica nella SPAL. I diffidati: Cionek, Di Francesco, Felipe, Vicari da una parte, Luca Pellegrini e Simeone dall'altra.
Tutto su Spal-Cagliari
Scarica qui la cartella stampa completa, a cura di Opta