Hellas Verona-Cagliari, numeri e curiosità

Hellas Verona-Cagliari, numeri e curiosità

Riparte il cammino dei rossoblù. I ragazzi di Walter Zenga scendono in campo sabato alle 21.45 in casa dell'Hellas Verona, nel recupero della 25ª giornata della Serie A.

I PRECEDENTI
Finì 1-1 la gara di andata alla Sardegna Arena, soltanto nella stagione 1972-73 entrambi i confronti tra sardi e scaligeri sono terminati in parità.

Sono 3 le vittorie del Cagliari al "Bentegodi", la prima delle quali nella Serie B 1963-64 con doppietta di Riva e gol di Greatti. A Verona nemmeno il Cagliari scudettato riuscì a prendere l'intera posta in palio, chiudendo 1-1 (autorete Domenghini e gol ancora di Greatti). Nel 1971-72 la seconda vittoria sarda (autorete di Colombo e gol di Riva). L'ultima affermazione, nuovamente in Serie B (2003-04, Cagliari promosso), arrivò grazie alle reti di Suazo ed Esposito.

Nelle stagioni 1982-83 e 1996-97 le partite con il maggior numero di gol, finite 2-2: Verona (Penzo e Fanna) raggiunto due volte da Uribe e Piras; Cagliari (Dario Silva e Cozza) impattato prima dall'autorete di Villa e poi da Binotto.


IL GIUSTO APPROCCIO
Nessuna squadra ha subito meno gol di Verona e Cagliari nei primi 15 minuti di gioco. 

DIFESE PROTAGONISTE
Nessuna squadra ha subito meno gol del Cagliari da calcio d'angolo (2), mentre il Verona è la squadra che ha incassato meno reti (15) su azione. 

LA PRIMA DI ZENGA
Esordio in rossoblù per mister Zenga, che dopo tanti mesi di lavoro può finalmente "scendere in campo" con i suoi ragazzi. Il bilancio, da allenatore, in Serie A de "l'Uomo Ragno" è di 93 gare giocate (28 vittorie e 23 pareggi), 114 gol fatti e 129 subiti, con 107 punti realizzati (media 1,15). Sarà il primo confronto assoluto tra Zenga e il collega Juric.

ESERCITO DI EX
In porta nell'Hellas Verona c'è Marco Silvestri, ben nove "clean sheet" in questa stagione e che esordì in Serie A (3 presenze) nel Cagliari 2013-14. A centrocampo, nel Cagliari, spazio ad Artur Ionita, che nell'Hellas ha esordito in Serie A e giocato 49 partite (6 gol). Un posto importante nella storia gialloblù ce l'ha Rafael, il portiere del Cagliari ha all'attivo 151 presenze tra Serie A e B (playoff compresi) e una promozione dalla cadetteria. Tra gli altri, numerosi gli atleti o allenatori che hanno condiviso le due maglie: Cacciatore, Ragatzu, Cossu, Melis, Agostini, Cera, Colucci, Cocco, Copparoni, Boninsegna, Cammarata, Pusceddu, Pisanu, Ametrano e Ventura.

PROVACI ANCORA, CHOLITO
Una sola sfida e un gol, in casa dell'Hellas, per Giovanni Simeone, che a settembre 2017 mise la firma nel 5-0 della Fiorentina.


PALOSCHI CI SPERA
Il centravanti rossoblù ha segnato già 3 reti in Serie A contro il Verona, due delle quali nel derby cittadino quando vestiva la maglia del Chievo. 

CEPPITELLI, DOLCE RICORDO
Nel novembre 2017 Luca Ceppitelli ha segnato al Verona la sua prima rete in Serie A. La prossima sarà la presenza numero 100 in Serie A del capitano.

UN PO' DI DATI
João Pedro, assente per squalifica, è il rossoblù più presente con 25 "caps" in stagione e il capocannoniere con 16 gol. Il brasiliano di Ipatinga guida anche la graduatoria dei tiri nello specchio (25) e dei falli subiti (51). Luca Cigarini, che sabato festeggia il compleanno, è primo per passaggi effettuati (1085). Rog al top per contrasti (47), mentre Radja Nainggolan, assente per infortunio, comanda per assist (6), dribbling tentati (55) e passaggi nella metà campo offensiva (617).

Tutto su Hellas Verona-Cagliari

Scarica qui la cartella stampa completa, a cura di Opta