Hellas Verona-Cagliari, numeri e curiosità

Hellas Verona-Cagliari, numeri e curiosità

Impegno pomeridiano, domenica alle ore 15, per i rossoblù che scenderanno in campo al "Marcantonio Bentegodi" in casa dell'Hellas Verona. 

I PRECEDENTI
Sarà la quindicesima sfida in Serie A sul terreno scaligero, solo nella stagione 1971-72 arrivò il successo del Cagliari, firmato da un'autorete di Colombo e dal gol di Riva. I pareggi sono invece 5.

In totale, invece, sarà il ventisettesimo confronto, con 3 vittorie del Cagliari. Oltre a quella già citata, nel maggio 1964 in Serie B tris timbrato da Riva (doppietta) e Greatti. L'ultima gioia del Cagliari è datata stagione 2003-04, sempre in cadetteria, con il 2-1 grazie alle reti di Suazo ed Esposito, decisivo allo scadere.

RETI FATTE E "ATTESE"
Solo Borussia Dortmund (+19.5) e Barcellona (+16.8) hanno una miglior differenza del Cagliari (+9.6) di gol segnati rispettoagli Expected Goals.


INIZI POSITIVI
Verona e Cagliari hanno subito una sola rete nei primi 15 minuti di gioco, solo il Lecce (zero) ha fatto meglio in questa porzione di gara.

EX DI TURNO
Il portiere dell'Hellas Verona, Marco Silvestri, giocò le sue prime tre partite in Serie A con la maglia del Cagliari (stagione 2013-14). Artur Ionita ha giocato 51 partite segnando 6 gol (4 gli assist) in maglia gialloblù, tra il 2014 e il 2016. Fabrizio Cacciatore, al Verona dal 2012 al 2014, ha all'attivo 71 presenze con 5 gol e altrettanti assist. Lunghissima militanza quella di Rafael in terra veronese, dal 2007 al 2016 con la lunga cavalcata dalla Serie C alla A.

SUPER STAR BRASILIANA
João Pedro (14 reti) è il giocatore brasiliano che ha realizzato più gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei, alle sue spalle ci sono Neymar (13), Gabriel Jesus e Richarlison (a quota 9).


SIMEONE, BIS IN ARRIVO?
Il "Cholito" segnò al "Bentegodi" nella vittoria per 5-0 della Fiorentina contro l'Hellas, era il settembre 2017. L'argentino ha firmato 6 gol nella Serie A 19.20, uno solo in trasferta (a Parma).

NAINGGOLAN LEADER
Radja Nainggolan condivide con Alejandro Gómez e Dejan Kulusevski il fatto di aver segnato cinque gol e fornito cinque assist. Il belga ha segnato due gol contro il Verona, entrambi quando vestiva la maglia della Roma.

PALOSCHI TORNA AL "BENTEGODI"
Alberto Paloschi ha all'attivo tre reti contro l'Hellas, due delle quali con la maglia del Chievo. Per lui sarà un ritorno in uno stadio che conosce molto bene.

CEPPITELLI AL RIENTRO?
Il capitano rossoblù è pronto a rientrare nelle rotazioni. La prossima sarà la centesima presenza da titolare in Serie A per il difensore centrale umbro, che segnò il suo primo gol nel massimo campionato (sei in totale) contro l'Hellas.

Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta