Cagliari-Napoli, numeri e curiosità

Cagliari-Napoli, numeri e curiosità

Sfida sempre affascinante quella tra Cagliari e Napoli. La Sardegna Arena accende i riflettori, fischio d'inizio alle 18 di domenica. 

I PRECEDENTI
Sarà la sfida numero 34 in Sardegna: Cagliari e Napoli hanno vinto 9 volte a testa, 15 i pareggi. L'ultimo successo rossoblù è datato 19 aprile 2009: al Sant'Elia finì 2-0 (Jeda, Lazzari). La prima affermazione arrivò invece nella stagione dello Scudetto, con le reti di Gori e Riva.

Emozionante il 3-3 del 12 dicembre 2009, quando il Cagliari prima rimontò da 0-2 (Larrivey, Matri, Jeda) poi subì allo scadere la beffa del pareggio. Storica ed indimenticabile la vittoria del 27 gennaio 2008: le reti di Matri e Conti, entrambe allo scadere della partita, diedero tre punti insperati che furono l'inizio di una clamorosa rimonta salvezza, una delle giornate più significative nell'intera storia del Club. 

La gara di andata, vinta grazie al gol di Castro nelle fasi conclusive, rappresentò una svolta nel crescendo poderoso che ha portato il Cagliari fino alle vette della classifica.


PIÙ RETI DEL PREVISTO
Il Cagliari ha segnato 8 gol in più di quelli "attesi" secondo il modello degli "expected Goalas". Solo il Sassuolo (8,2) ha una differenza più alta.

ROG, EX MANCATO
Il croato arrivò in Italia nel 2016 e ha totalizzato 67 partite con 2 gol e 2 assist, in maglia napoletana. Con il Cagliari ha sin qui all'attivo 20 presenze e 2 reti. Un infortunio muscolare patito a Brescia lo tiene fuori da qualche settimana, i tifosi rossoblù e mister Maran lo aspettano.

CEPPITELLI SCALDA I MOTORI
Il capitano è pronto, dopo il lunghissimo stop per la fascite plantare torna tra i convocati e sogna di ritrovare presto il campo per poter dare il suo prezioso contributo alla causa.

SIMEONE, TI RICORDI?
Il "Cholito" nell'aprile 2018 segnò tre gol in Fiorentina-Napoli, sfida che compromise il sogno Scudetto degli azzurri allora allenati da Sarri. Quella rimane, ad oggi, l'unica tripletta dell'attaccante argentino in Serie A. In questa stagione Simeone ha firmato 6 gol, 5 dei quali alla Sardegna Arena. 


CIGARINI, PASSATO AZZURRO
Il metronomo di Montecchio Emilia ha giocato 28 partite con il Napoli, segnando 2 reti nella stagione 2008/2009.

SENZA IL NINJA
Assente, per squalifica, Radja Nainggolan: nell'aprile 2016 segnò contro il Napoli con la maglia della Roma.

TRIS DI PALOSCHI?
Il centravanti firmò una doppietta ai partenopei nell'aprile 2013, non sufficiente per evitare la sconfitta (4-2) dell'allora suo ChievoVerona.


Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta.