Genoa-Cagliari, numeri e curiosità

Genoa-Cagliari, numeri e curiosità

Al "Luigi Ferraris" di Genova il Cagliari affronta i rossoblù liguri in una gara affascinante e importante per il cammino di entrambe. 

I PRECEDENTI
Sono 31 le sfide giocate in terra genoana, il Cagliari ne ha vinte 5 e il primo successo arrivò nel 1992 con la rimonta firmata da Napoli, Pusceddu e Oliveira. 

Tutte nel nuovo millennio le vittorie del Cagliari, che passò a Marassi per 3-1 nella stagione 2002-03 (Serie B) e di misura nel 2010-11 (1-0) e nel 2013-14 (2-1). Nella scorsa stagione l'1-1 firmato Pavoletti valse la salvezza matematica con una giornata di anticipo.

Sono 7 le gare consecutive in cui il Cagliari segna contro il Genoa. Nel settembre 1993 arrivò a una striscia di otto. In ben dieci delle ultime 12 sfide tra Genoa e Cagliari in Serie A, entrambe le squadre sono andate a segno, con le dueformazioni rimaste a secco di reti una volta a testa nel parziale.


I CROSS, MINIERA D'ORO
Il Cagliari è la squadra che segna di più con azioni da cross laterali, ben 10 reti (6 di Joao Pedro) sono arrivate con questa dinamica. 

JOAO PEDRO, IL MIGLIOR BRASILIANO
Nessuno ha segnato più di Joao Pedro (14 reti) tra i brasiliani che militano nei Top-5 campionati europei. Alle spalle del cagliaritano (che ha segnato 3 volte nelle ultime 5 sfide contro il Genoa) c'è Neymar, giunto a quota 13 gol. 

NAINGGOLAN PUNGE DA LONTANO
Il Ninja ha segnato 5 volte da fuori area, tutte le sue reti nella Serie A 2019-20 sono arrivate in questo modo. Nessuno ha fatto meglio dalla distanza. Il belga ha punito 2 volte (in 18 gare) il Genoa.


ARTUR CI SPERA
Nel settembre 2014 Ionita segnò un gol e firmò un assist nel 2-2 dell'allora suo Hellas Verona contro il Genoa. 

FOLLA DI EX
Numerosi i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie: passato in Sardegna per Marchetti, Barreca e Pajac; trascorsi in Liguria per Birsa, Pavoletti, Simeone e Paloschi. 

Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta