
Paloschi al Cagliari
Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisto delle prestazioni sportive del calciatore Alberto Paloschi dalla Spal con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2019-20.
Nato a Chiari (Brescia), il 4 gennaio 1990, è cresciuto nelle giovanili del Milan: ha esordito a soli 18 anni in prima squadra, trovando il gol vincente contro il Siena appena diciotto secondi dopo dal suo ingresso in campo. Con i rossoneri 9 presenze e 4 gol il bilancio a fine stagione: sarà l’inizio di una lunga carriera.
Nell’agosto del 2008 si è trasferisce al Parma: in tre stagioni, 58 gare e 6 gol. Nel gennaio 2011 il passaggio al Genoa (12/2) e poi nel Chievo, dove totalizza 152 gare e ben 46 reti. Nel gennaio 2015 si trasferisce in Premier League, tra le fila dello Swansea City con cui realizza 2 gol in 10 partite. Quindi la parentesi all’Atalanta (14 presenze), prima del passaggio alla Spal nel 2017 (75 gare e 10 gol). Ha vestito le maglie di tutte le rappresentative giovanili azzurre, a partire dall’Under 17: con l’Under 21, 29 presenze e 9 gol.
Ben strutturato fisicamente (1.83 per 82 chili), Paloschi fa dell’opportunismo sottoporta una delle sue principali qualità: scaltro, furbo, ruba il tempo agli avversari facendo valere il guizzo sul breve. A dispetto della stazza, è infatti agile e rapido. Nel gioco aereo sfrutta una notevole elevazione e una grande capacità nell’anticipo. Cinico davanti al portiere, sa unire alla concretezza lotta e sacrificio, combattendo su ogni palla e andando in pressione sui portatori.
Un attaccante completo che mette ora la sua esperienza e il suo fiuto del gol a disposizione del Cagliari.
Benvenuto in rossoblù, Alberto!