
Il Cagliari alla Junior TIM Cup
Un incontro emozionante, ricco di significati. Tra chi sogna di diventare un calciatore di Serie A e chi invece lo è diventato, al costo di tanti sacrifici. Luca Pellegrini e Giovanni Simeone insieme ai ragazzi dell'Oratorio Medaglia Miracolosa di Cagliari, partecipante alla Junior TIM Cup, il torneo di calcio a 7 riservato agli Under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo italiano: un saluto che, chissà, potrebbe essere anche beneaugurante per le future carriere dei giovanissimi aspiranti calciatori: perché se è vero che se uno su mille ce la fa, niente esclude che quell'uno su mille possa essere qualcuno di loro.
Al Centro Sportivo di Asseminello, Luca e Giovanni hanno indossato la maglia della Junior TIM Cup con la scritta “UNO DI NOI”, oltre a firmare la maglia e il pallone staffetta che faranno da testimoni fra tutti i campioni della Serie A TIM protagonisti della Junior TIM Cup.
“Da bambino sognavo di diventare un calciatore vero, proprio come questi ragazzi – ha affermato Luca – Ho avuto la fortuna di realizzare la mia aspirazione. Ricordo come se fosse ieri il mio debutto in Serie A: subentrai a Daniele De Rossi, che fu bravo a tranquillizzarmi al momento del mio ingresso in campo. Una emozione indescrivibile, ancora più forte nelle ore successive, quando realizzai quel che era accaduto”.
“A casa mia si è sempre respirato calcio, per via della professione di mio padre – queste le parole di Giovanni – Ho sempre voluto diventare un calciatore. Mio padre però non mi ha mai obbligato a seguire la sua strada. Questi ragazzi devono essere liberi di sognare e divertirsi col pallone, capire che il calcio è un gioco dove si può vincere o perdere ma che la molla per portarti avanti è la passione. Il mio consiglio? Non mollare mai e fare tanti sacrifici”.
Il progetto Junior TIM Cup nelle precedenti edizioni ha coinvolto oltre 77mila ragazzi in tutta Italia e quasi 6mila oratori. Più di 30mila le partite giocate. Ogni settimana i ragazzi incontrano gli ambasciatori della squadra di Serie A TIM della loro città e nel weekend le compagini della Junior TIM Cup scendono in campo negli stadi del grande calcio disputando un'amichevole durante il pre-partita dei match di campionato. Sabato 11 gennaio alla Sardegna Arena prima di Cagliari-Milan si sfideranno le squadre dell'Oratorio Medaglia Miracolosa di Cagliari e della Parrocchia San Leonardo di Villanova Monteleone (SS).
Per vivere insieme alla Junior TIM Cup le emozioni della stagione 2019-2020 basterà seguire i profili Facebook, Instagram e Twitter di Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano o l’hashtag #juniortimcup.