
Juventus-Cagliari, numeri e curiosità
All'Allianz Arena di Torino il Cagliari scende in campo per una delle partite più sentite e sicuramente dal fascino maggiore. Match importante per la classifica, valido per la 18ª giornata della Serie A 19.20.
I PRECEDENTI
Sono 76 le sfide totali tra i due club, 38 quelle in casa della Juventus. In campionato il Cagliari ha vinto in 2 occasioni (14 pareggi e 22 sconfitte), l'ultima il 31 gennaio 2009 con il memorabile 3-2 firmato Biondini, Jeda e Matri.
Anche se non arrivò la vittoria, sono indimenticabili alcune partite che hanno segnato la storia di questo confronto e del Club rossoblù. Impossibile non pensare al 2-2 del 15 marzo 1970, quando la doppietta di Riva valse di fatto l'abbrivio verso lo Scudetto.
Da ricordare anche due 1-1 firmati Sardegna: le reti di Sulcis (il 30 gennaio 2000) e Cossu (il 15 gennaio 2012) diedero enorme gioia a tutto il mondo rossoblù.
STRISCIA PROLIFICA
Sono 10 le trasferte consecutive di Serie A in cui il Cagliari segna almeno un gol: solo nel 1993-94 fece meglio, arrivando a 13. Segnando nel 94% delle partite giocate, Juventus e Cagliari guidano la speciale classifica insieme a Inter e Lazio. In particolare, il Cagliari è davanti a tutte per sfide consecutive con gol all'attivo, che ammontano a 16.
COLPI DI TESTA, ARMA CRUCIALE
Con 7 reti segnate di testa, il Cagliari mette tutti alle sue spalle nella Serie A attuale. La Juventus è ferma a 4.
SUPER PORTIERI A CONFRONTO
Di fronte Szczesny e Olsen, i due portieri con la miglior percentuale di parate nella Serie A in corso: il polacco della Juventus vanta l'80,8%, lo svedese del Cagliari il 79,7%.

RADJA, DECENNIO D'ORO
Il belga è uno dei tre giocatori ad aver segnato e fornito assist in tutte le stagioni dell'ultima decade: con lui, Ilicic e Palacio. Nainggolan ha, inoltre, preso parte attiva a tre reti nelle ultime quattro sfide contro la Juventus, timbrando due gol e un assist.
SIMEONE-JOAO PER PUNGERE
Il "Cholito" ha segnato una doppietta nella prima sfida giocata in Serie A contro la Juventus, senza replicare nelle successive cinque partite. Joao Pedro (11 gol in 17 partite) ha segnato l'unica rete del Cagliari alla Juventus dal 2016 (novembre 2018) e ha messo lo zampino in sette degli ultimi 12 gol del Cagliari in Serie A (6 gol e 1 asssit).
CACCIATORE, RICORDI DOLCI
Il terzino torinese ha esordito in Serie A contro la Juventus (ottobre 2009 in maglia Sampdoria) e segnato ai bianconeri la prima rete nella massima categoria (settembre 2013 con l'Hellas Verona).
UN PO' DI NUMERI
Con 772 passaggi effettuati, Cigarini guida la speciale classifica, mentre Rog (88%) ha la percentuale più alta di passaggi riusciti. Cacciatore (58%) è il rossoblù davanti a tutti per duelli vinti, seguito da Oliva (57,1%), Cerri (56,3%), Cigarini (53,6%) e Pisacane (52,6%). Cigarini (982) e Nainggolan (803) sono quelli che hanno giocato più palloni.
Tutto su Juventus-Cagliari
Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta