Carli: “Il Cagliari ha un grande futuro”

Carli: “Il Cagliari ha un grande futuro”

Il Direttore sportivo Marcello Carli ha incontrato i media questo pomeriggio nella sala stampa della Sardegna Arena: tra i numerosi argomenti affrontati dal dirigente rossoblù le linee guida programmatiche del Club per la sessione di mercato invernale; il momento della squadra, che riparte da Torino forte dei 29 punti conquistati nella prima parte di stagione; una società sana e in crescita, che guarda al futuro anche grazie allo sviluppo del Settore giovanile.

ACQUISTI DI QUALITÀ
“Questo doveva essere per noi un anno di ricostruzione. Abbiamo sacrificato Barella per poi reinvestire: ora sono nostri giocatori come Nandez, Rog e Simeone. La nostra intenzione è di tenere tutti gli effettivi che ci hanno permesso di totalizzare 29 punti in 17 partite: abbiamo davanti a noi un 2020 importante”.

IL PARCO PORTIERI
“Dormiamo sogni tranquilli con tre portieri come Cragno, Olsen e Rafael, tutti potenziali titolari. Ci penserà l’allenatore a scegliere chi mandare in campo. Olsen ha fatto benissimo, portare dentro la rosa elementi di qualità è l’unico modo per fare crescere la squadra; Cragno tornerà più forte di prima. Aresti? C’è un discorso con l’Olbia, può tornare lì perché hanno bisogno di un portiere. Per il Cagliari comunque è un ragazzo importante, a fine stagione credo proprio tornerebbe da noi per restarci a lungo”.

LAVORO E COMPETITIVITÀ
“Abbiamo fatto numeri straordinari, dobbiamo esserne consapevoli. Quel che importa è conservare la mentalità di andare su tutti i campi con le intenzioni di rendere la vita difficile agli avversari. Poi si può anche perdere, come è successo contro la Lazio; ma dobbiamo pensare che tutto passa attraverso il lavoro e la qualità degli allenamenti quotidiani. I ragazzi devono sempre dare il massimo, solo alzando la competitività si diventa davvero forti; se si pensa di avere il posto garantito, non si va da nessuna parte”.

INVESTIMENTI PER IL FUTURO
“A gennaio l’anno scorso abbiamo fatto degli investimenti importanti su giocatori giovani: Oliva, Walukiewicz, Despodov che in Austria sta facendo benissimo, lo stesso Caligara. Sono ragazzi di grande prospettiva che possono ancora crescere. Li stiamo seguendo da vicino, grazie anche al grande lavoro di Roberto Colombo, che da quest’anno opera a stretto contatto con me”.

RISORSE A LIVELLO DIRIGENZIALE
“Voglio sottolineare come il Cagliari stia crescendo non solo sul campo ma anche a livello dirigenziale. Figure come Colombo e Andrea Cossu sono risorse importanti, punti di riferimento che garantiscono al Club un grande futuro. La Società è forte, l’allenatore è bravo e può contare su uno staff di collaboratori di alto livello: siamo in buone mani e possiamo affrontare a testa alta le sfide impegnative e i momenti difficili che inevitabilmente verranno”.

COMPLIMENTI ALLA PRIMAVERA
“Meritano tutti un plauso: il Responsabile del Settore giovanile, Pierluigi Carta, il coordinatore tecnico, Daniele Conti; l’allenatore Canzi e il suo staff; i ragazzi. Forse la squadra sul piano puramente tecnico non è tra le primissime forze del campionato, però è certamente la prima per atteggiamento, un ulteriore merito al mister e ai suoi collaboratori. In rosa ci sono giocatori di grande valore che potrebbero costituire il futuro del Cagliari”.