
Udinese-Cagliari, numeri e curiosità
Terzultima giornata di andata della Serie A 19.20, i rossoblù volano a Udine per l'ultima trasferta del 2019: di fronte ci saranno (sabato alle ore 15) i bianconeri di Luca Gotti.
I PRECEDENTI
Sono 24 le sfide in terra friulana, con 2 vittorie rossoblù e 15 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono 7. Nelle ultime 12 gare si registra un solo pareggio (2-2 nel gennaio 2015).
Nella stagione 2007-08 uno dei due successi del Cagliari (gol di Acquafresca e Cossu) valse la matematica salvezza con una giornata di anticipo, dopo la clamorosa cavalcata targata Ballardini. L'altra vittoria è della stagione 2017-18, firmata João Pedro.
Il 14 giugno 1964 Udinese-Cagliari finì 1-1, fu la gara che sancì la matematica, prima promozione dei rossoblù in Serie A.

IMBATTUTI FUORI CASA
Sono 7 le trasferte senza sconfitte, con 3 vittorie e 4 pareggi. Il Cagliari ha pareggiato 4 delle ultime 5 gare lontano dalla Sardegna, risultando la squadra con più "x" del campionato. I rossoblù non restano imbattuti per più di otto trasferte dalla stagione 1971-72.
OCCHIO ALLA RIPRESA
Il Cagliari ha subito 15 delle 21 reti totali nel secondo tempo, nessuno registra una percentuale superiore al 71%.
JOAO PEDRO BESTIA NERA
Il brasiliano, capocannoniere stagionale del Cagliari con 10 gol, ha segnato in tre occasioni all'Udinese, per due volte in trasferta. Contro nessuna squadra vanta più gare diverse a segno nel massimo campionato.In casa dell'Udinese ha già fatto festa anche Lucas Castro, ad ottobre 2012 per il suo primo gol con la maglia del Catania.

TESTE DECISIVE?
Con 7 gol segnati di testa, il Cagliari guida questa speciale classifica. L'Udinese, d'altro canto, ha subito solo una rete delle ultime 21 con questo fondamentale: si tratta dell'ultima in ordine di tempo, ad opera di Bonucci della Juventus.
SIMEONE A -1
Sono 5 i gol del "Cholito" in campionato, ultimo quello di lunedì contro la Lazio. L'argentino è ad un solo gol dal bottino della scorsa stagione (36 partite). A Parma, alla terza giornata, firmò la sua unica rete in trasferta.
ROG, IL PASSATORE
Il croato rientra dopo la giornata di squalifica: è lui il calciatore con la percentuale più alta (87,4%) di passaggi riusciti.
Tutto su Udinese-Cagliari
Clicca qui per scaricare la cartella stampa completa, a cura di Opta