
Cagliari-Sampdoria, i numeri e le curiosità
Ancora un posticipo di campionato per il Cagliari che lunedì sera sfida la Sampdoria alla Sardegna Arena per la quattordicesima giornata di campionato. Calcio d’inizio fissato per le ore 20.45.
IL BILANCIO GENERALE
Sono 66 gli scontri tra Cagliari e Sampdoria nella massima serie: 23 successi rossoblù, 13 quelli dei doriani. Nelle partite giocate in Sardegna, 17 le vittorie del Cagliari; i blucerchiati si sono imposti 4 volte.
LA PRIMA AL SANT’ELIA IN CAMPIONATO
Uno storico Cagliari-Sampdoria è datato il 27 settembre 1970: fu la prima partita di campionato giocata nello stadio Sant’Elia. I rossoblù, con lo scudetto sulle maglie, si imposero 2-1, con i gol di Riva su rigore e Brugnera.

CAGLIARI, CHE STRISCIA!
Il Cagliari è imbattuto da 11 gare di campionato: 7 vittorie e 4 pareggi. L’ultima striscia più lunga senza sconfitte in Serie A risalgono al febbraio 1972 (14 partite). I rossoblù hanno conquistato 13 punti nelle ultime cinque gare interne di questa Serie A: nei cinque maggiori campionati in corso solo quattro squadre hanno fatto meglio nelle cinque partite casalinghe più recenti (15 punti per Leicester, Juventus, Barcellona e Liverpool).
LE PERCENTUALI REALIZZATIVE
Il Cagliari è la squadra con la più alta percentuale realizzativa in Serie A (17.5%); la Sampdoria registra la peggiore nel torneo in corso (4.7%).
LA MANO DI RANIERI
Dall’arrivo di Ranieri in panchina, la Sampdoria subisce mediamente 10.7 tiri a partita: è l’allenatore la cui squadra ha incassato meno conclusioni in media nel campionato in corso. Inoltre, i blucerchiati hanno ottenuto una media di 1.5 punti a partita: nell’era dei 3 punti a vittoria, meglio solo con Luigi Delneri (1.76) e Sven-Göran Eriksson (1.52).
IL CAGLIARI USA LA TESTA
Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Cagliari in questo campionato (5). I rossoblù sono anche la squadra che ne ha concessi di meno (1). La compagine di Maran è anche quella che ha realizzato più gol da fuori area (6) e non ne ha incassato nessuno in questo campionato.

LUCAS, MANCA LA SAMP
La Sampdoria può diventare la prima squadra contro cui il centrocampista del Cagliari Lucas Castro va in gol con tutte le tre maglie indossate in Serie A: contro i blucerchiati ha già segnato con Catania (dicembre 2012) e Chievo (marzo 2018).
JOÃO COME DAVID
João Pedro è il primo giocatore a segnare almeno 7 gol nelle prime 13 gare stagionali giocate dal Cagliari in Serie A a partire da David Suazo, nel 2005-06. Il brasiliano ha già eguagliato il proprio record di marcature in una singola stagione di Serie A (nel 2018-19 e nel 2016-17).
RADJA ASSIST-MAN
Radja Nainggolan ha fornito quattro assist finora: solo in due stagioni di Serie A ha fatto meglio (5 nel 2016-17 e 9 nel 2017-18).
TUTTO SU CAGLIARI-SAMPDORIA
Scarica qui la cartella stampa completa, a cura di Opta