Atalanta-Cagliari, i numeri e le curiosità

Atalanta-Cagliari, i numeri e le curiosità

I rossoblù sono pronti a scendere sul campo di Bergamo per una sfida affascinante al cospetto di una delle squadre più in forma del momento.

I PRECEDENTI
Sono 5 le vittorie del Cagliari in casa dell'Atalanta: la prime due arrivarono con firme di Riva (la prima, marzo '65) e Riva-Boninsegna (la seconda, nel maggio '69).

Felici le ultime due spedizioni in terra orobica: a dicembre 2017, Pavoletti e Padoin sancirono il 2-1 finale; nella scorsa stagione decise invece una punizione di Barella deviata da Pasalic.

Gli ultimi cinque precedenti in Serie A hanno visto tre vittorie atalantine e i due successi sardi di cui sopra. Il bilancio in Serie A parla di 15 vittorie dell'Atalanta e 5 pareggi, con 5 affermazioni isolane. Sono 42 i gol realizzati dall'Atalanta, 24 quelli del Cagliari. 


CACCIA ALLA NONA
Il Cagliari è imbattuto da otto giornate di Serie A (5 vittorie e 3 pareggi), la serie migliore dal 2006, quando con Giampaolo in panchina arrivarono 2 vittorie e 8 pareggi. 

I CAMPIONI NEL MIRINO
I rossoblù hanno ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi nelle prime quattro trasferte stagionali, solo nella stagione dello Scudetto (1969-70) rimasero imbattuti per le prime cinque gare lontano da casa. 

DUE SQUADRE AI VERTICI
Nelle ultime otto giornate solo Cagliari, Atalanta e Juventus sono rimaste imbattute. Con 18 punti in queste partite, sardi e orobici hanno davanti solo Juventus (20) e Inter (19). 


OCCHIO AL GIOCO AEREO
Il Cagliari (4) è la squadra che segna di più di testa, l'Atalanta (4) è quella che subisce più reti in questo modo. Inoltre, con 13 gol nell'anno solare 2019, i rossoblù sono dietro soltanto a Real Madrid e Bayern Monaco (14) in questa speciale classifica.

GEMELLI DEL GOL
Prima di Joao Pedro e Simeone, l'ultima coppia in maglia Cagliari ad avere segnato almeno 8 gol nelle prime 10 partite fu quella formata da Suazo ed Esposito nella stagione 2004-05.

RADJA SA COME SI FA
Nainggolan ha segnato tre reti in carriera contro l'Atalanta. Ha firmato un numero maggiore di gol solo contro Inter (5) e Bologna (4).

Tutto su Atalanta-Cagliari

Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta