
Cagliari-Bologna, i numeri e le curiosità
Tutto pronto per il secondo turno infrasettimanale della Serie A 19.20. Alla Sardegna Arena, riflettori accesi per Cagliari-Bologna, valida per la decima giornata di campionato.
I PRECEDENTI
Sono 58 i precedenti in Serie A tra Cagliari e Bologna: il bilancio è di 19 successi per gli emiliani, 18 per i sardi, e 21 pareggi. Nei confronti diretti disputati in Sardegna prevale il Cagliari: 12 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte, 36 reti segnate e 24 al passivo.
I punteggi che si sono verificati più volte in Serie A tra Cagliari e Bologna (ognuno dei quali in otto occasioni) sono lo 0-0 (l’ultimo nell’aprile 2018) e l’1-1 (il più recente nel dicembre 2017).
Il Cagliari ha perso solo uno degli 11 incontri interni di Serie A disputati contro il Bologna nel XXI secolo (proprio lo 0-3 del 2003): completano il parziale cinque successi e altrettanti pareggi.

BOMBER IN EVIDENZA
Da ricordare il 5-1 del 2 novembre 2008. Di Vaio illuse gli emiliani, travolti poi da Jeda, Acquafresca (doppiette) e Conti. Due anni dopo (ottobre 2010) le firme furono di Nenè e Nainggolan, che decise la sfida dell'ottobre 2012 a Is Arenas. Ancora a ottobre, nel 1968 fu 4-0 con tripletta di Riva e gol di Boninsegna. Fu questo il primo successo dei rossoblù isolani sui bolognesi nella massima serie.
SERIE POSITIVA
Il Cagliari nel campionato in corso vanta una striscia di imbattibilità di 7 partite. Solo la Juventus (9) ha fatto meglio. L’ultima volta che i rossoblù hanno fatto registrare una serie di 8 risultati positivi risale al 2006, allenatore Marco Giampaolo.
GOL DI TESTA E DIFESA DI FERRO
Con 4 gol segnati di testa il Cagliari capeggia la speciale graduatoria, alla pari di Inter, Torino e Roma. Di contro, il Bologna è la squadra che ne subiti di più (4). La percentuale realizzativa del Cagliari è al 14%, la più alta del campionato dopo quella dell’Atalanta (15%). Sono 8 i gol incassati dal Cagliari nelle prime 9 giornate di campionato, solo nel 1979-80 fece meglio, con appena 3 reti al passivo.

SEMPRE DI MERCOLEDÌ
Il Cagliari non perde una sfida giocata di mercoledì in Serie A dal settembre 2017. Nelle ultime 4 partite giocate a metà settimana, tre vittorie e un pareggio.
JOAO E RADJA LETALI
Joao Pedro ha segnato 2 gol in 3 partite contro il Bologna. Gli emiliani sono anche la vittima preferita di Radja Nainggolan: per lui 4 reti in carriera.
CASTRO RE DEGLI ASSIST
Lucas Castro ha segnato un gol e servito 3 assist nelle ultime 3 gare giocate contro i felsinei, con la maglia di Chievo e Cagliari. Contro nessun’altra formazione nel massimo campionatol’argentino ha fornito più assist che contro i felsinei.
IONITA FA 150
La prossima sarà la partita numero 150 in Serie A per Artur Ionita.
CACCIATORE A CACCIA DEL TRIS
Fabrizio Cacciatore ha realizzato due gol in Serie A contro il Bologna, con le maglie di Hellas Verona e Chievo, rispettivamente nel 2013 e nel 2017. Quest’ultima è stata anche la sua ultima rete in A.
Tutto su Cagliari-Bologna
Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta