
Torino-Cagliari, i numeri e le curiosità
I rossoblù sono pronti ad una nuova trasferta: domenica alle 15 si scende in campo all'Olimpico Grande Torino contro i granata.
I PRECEDENTI
Sono 38 le sfide tra granata e rossoblù in terra piemontese: il Cagliari ha vinto in 6 occasioni, la prima delle quali nella stagione dello scudetto con un 4-0 firmato da Domenghini, Riva (doppietta) e Gori.
Tra le vittorie più esaltanti c'è sicuramente il 5-0 del 1992-1993: gol di Firicano, Pusceddu, Oliveira e doppietta di Francescoli. Importanti i due successi delle stagioni 2008-2009 e 2012-2013, quando prima con Allegri in panchina (1-0 firmato Acquafresca) e poi con Lopez (rigore di Nenè) arrivarono due affermazioni fondamentali per iniziare delle poderose risalite in classifica.
L'ultimo confronto terminò 1-1 con gol di Zaza e Pavoletti. Nelle ultime cinque sfide in casa del Torino entrambe le squadre hanno segnato, il Cagliari ha timbrato esattamente un gol in ognuno degli ultimi sette incroci.

ROSSOBLÙ LANCIATISSIMI
Solo Juventus e Inter (5) hanno vinto più partite del Cagliari nella Serie A in corso: 4 i successi del gruppo di Maran. Mai, nell'era dei tre punti a vittoria, i sardi erano partiti meglio nelle prime otto giornate.
RECORD SCUDETTO
Il Cagliari non vince almeno 5 delle prime 9 partite di campionato dalla stagione 1969-1970, culminata col Tricolore. L'ultima volta in cui i rossoblù hanno registrato una serie di sette gare utili (ora sono a 6) è stata nel gennaio 2014.
TRASFERTE POSITIVE
Quattro trasferte affrontate sinora dal Cagliari, 2 vittorie e 2 pareggi: la miglior striscia esterna di imbattibilità per i sardi dal 2006, quando arrivarono a quota cinque.
DIFESA BUNKER
Il Cagliari vanta la seconda miglior retroguardia della Serie A, con sette reti subite. Meglio ha fatto l'Udinese, che ne ha incassate sei.
TIRI DA FUORI
Torino e Cagliari sono due delle squadre che, nella Serie A in corso, non hanno mai subito gol da fuori area. Con loro Atalanta e Inter.

CAGLIARI CECCHINO
I rossoblù trasformano in gol il 14,3% delle conclusioni effettuate, meglio fa soltanto l'Inter con 14,4%. I nerazzurri, assieme proprio a Cagliari e Torino, sono le squadre che hanno segnato maggiormente di testa (quattro gol).
IL CHOLITO CI SA FARE
Giovanni Simeone ha segnato tre gol al Torino, l'unica squadra trafitta in tre partite differenti. L'ultimo gol del Cholito contro i granata arrivò in Fiorentina-Torino 1-1 del marzo 2019.
SARACINESCA OLSEN
Tra i portieri con almeno 5 presenze, Robin Olsen ha la miglior percentuale di parate (83%) nella Serie A 2019-2020.
JOAO PEDRO SUPERSTAR
Nella rosa rossoblù, il brasiliano di Ipatinga è il calciatore che ha giocato di più in questo campionato, con 719 minuti (recuperi inclusi). Il numero 10 è a quota 27 gol con la maglia del Cagliari, a -1 dall'undicesimo posto nella classifica dei marcatori rossoblù di tutti i tempi.
Tutto su Torino-Cagliari
Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta