
Cagliari-Spal, i numeri e le curiosità
Si torna in campo alla Sardegna Arena, domenica alle 15 arriva la Spal e i rossoblù vogliono allungare l'ottimo momento che dura da cinque partite.
I PRECEDENTI
Il Cagliari non ha mai perso nelle 7 sfide di campionato giocate in Sardegna, totalizzando 4 vittorie e 3 pareggi.
Nel 1989, il confronto tra sardi e ferraresi fu anche finale di Coppa Italia di Serie C: il trofeo andò al Cagliari, vittorioso per 3-0 a Ferrara e per 2-1 nell'Isola.
Le sfide più recenti, nelle ultime due stagioni di Serie A, hanno visto le vittorie rossoblù prima per 2-0 (gol di Cigarini e Sau) poi per 2-1 (Faragò e Pavoletti).
Sono 10 i gol segnati dal Cagliari nelle sfide interne contro la Spal, a fronte di 2 reti al passivo.

ROSSOBLÙ CINICI
Il Cagliari è nono nella classifica dei cosiddetti "passaggi chiave" (22), quelli che portano un giocatore al tiro in porta. La Spal (11) chiude questa speciale graduatoria.
L'ARMA DEL CROSS
I rossoblù vantano il 40% nella precisione dei cross effettuati, che ammontano ad una media di 15.8 a partita. Ben 74 su 122 totali arrivano dalla fascia destra.
FINALE CALDO
IL Cagliari ha segnato il 40% delle sue reti in campionato negli ultimi 15 minuti di gara.
TIRI DA FUORI
Radja Nainggolan, con 7 tentativi, è colui che prova maggiormente a colpire dalla distanza. Sono 31 i tiri da fuori area del Cagliari, su 66 totali.

SFIDA TRA MISTER
Rolando Maran è imbattuto contro il collega Leonardo Semplici: il bilancio parla di 2 vittorie e 2 pareggi per il tecnico rossoblù, con 6 reti realizzate e 4 subite. L'allenatore spallino non ha mai vinto contro il Cagliari (1 pareggio e 3 vittorie)
OTTIMO RUOLINO
Con 11 punti in 7 partite, il Cagliari di oggi è secondo soltanto a quello del 2011-2012, che ne totalizzò 12. È da gennaio 2014 che i rossoblù non infilano sei gare consecutive senza sconfitte. Al momento sono cinque...
CACCIA AL BIS
Diversi rossoblù hanno già avuto fortuna contro la Spal: Simeone andò in gol nell'ultima sfida da lui giocata, lo scorso febbraio; Nainggolan timbrò (aprile 2018) la sua ultima rete in Serie A con la maglia della Roma; Joao Pedro segnò nel settembre 2017, mentre Cigarini (febbraio 2018) firmò contro gli emiliani l'ultimo gol in Serie A dei suoi 18 totali.
NÀNDEZ LO STAKANOVISTA
L'uruguaiano è l'unico giocatore del Cagliari a non aver saltato ancora un minuto in questa Serie A, totalizzando 630 minuti in campo.
GLI EX
Mattiello nel Cagliari, Missiroli e Salamon nella Spal, sono i calciatori delle due rose con un passato tra gli avversari di giornata.