Roma-Cagliari, i numeri e le curiosità

Roma-Cagliari, i numeri e le curiosità

Il Cagliari varca il Tirreno per far visita alla Roma. Trasferta capitolina per i rossoblù, in campo domenica alla 15 per continuare la striscia positiva arrivata a quattro partite. 

I PRECEDENTI
Sono 39 i confronti tra Roma e Cagliari in territorio giallorosso. I sardi hanno vinto 4 volte e pareggiato 15, segnando 35 reti e subendone 62.

Roma-Cagliari, nella stagione 1964/65, fu il debutto assoluto dei rossoblù in Serie A: vantaggio romanista con autorete di Greatti, raddoppio di Francesconi, accorcia lo stesso Greatti. Nella stagione 1967/68 la prima vittoria: la firma fu di Nenè e Riva, rete giallorossa di Peirò, in una partita passata alla storia per la clamorosa cavalcata di Nenè.

Nel febbraio 2013 andò in scena una delle partite più memorabili con risultato roboante: vittoria per 4-2 all'Olimpico firmata da Nainggolan, Sau e Pisano. Poker anche nella stagione 1968/69, doppiette di Riva e Brugnera, Roma in gol con Taccola.


SCIA DA ALLUNGARE

Cagliari imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie A, con 3 vittorie e un pareggio. Questa è la striscia più lunga da dicembre 2018, mentre nel 2014 i rossoblù arrivarono a quota sette.

CACCIA AL TRIS
I rossoblù non infilano tre vittorie consecutive in trasferta dal 1992. L'ultima doppietta di successi lontano da casa era datata 2013. Anche Lucas Castro insegue un record di questo tipo, non ha mai segnato in tre partite consecutive (è a quota due).

PRIMO TEMPO OK
Il Cagliari ha subito un solo gol nel primo tempo, dietro soltanto all'Inter (zero).


COLPI DI TESTA
Con 4 realizzazioni aeree, il Cagliari è primo nella speciale classifica della Serie A 19.20.

IL CHOLITO CI SPERA
Giovanni Simeone ha segnato quattro gol totali alla Roma, due in Serie A e due in Coppa Italia. 

GLI EX
Radja Nainggolan ha giocato nella Roma dal 2013 al 2018, Robin Olsen ha militato in giallorosso nella scorsa stagione, Luca Pellegrini ha percorso la trafila nel vivaio romanista esordendo in Serie A nel settembre 2018.