
Cagliari-Hellas Verona, i numeri e le curiosità
Dopo l'impresa di Napoli, il Cagliari torna in campo domenica (ore 18) alla Sardegna Arena per affrontare l'Hellas Verona.
I PRECEDENTI
Sono 9 i successi del Cagliari su 14 sfide in terra sarda. Gli scaligeri hanno vinto in 3 occasioni, 2 i pareggi. Solo in due circostanze Cagliari-Hellas Verona si è disputata nel girone d'andata: vinse il Cagliari sia nell'ottobre '71 (3-1) sia nel novembre 2017 (2-1).
Cagliari in scia di 3 vittorie consecutive: l'ultima volta che ne ha ottenute quattro è stata nell'ottobre 2012, sotto la guida di Ivo Pulga.
Solo nelle stagioni 1968-69 e 1969-70 il Cagliari ottenne quattro successi nelle prime sei giornate: quei campionati si chiusero rispettivamente al secondo e al primo posto.
ROSSOBLÙ CECCHINI
Nessuno ha una percentuale realizzativa più alta del Cagliari nel campionato corrente (16,7%).

FASCE DORATE
Con 3 gol realizzati su cross dalle fasce il Cagliari è primo in questa speciale classifica della Serie A 19.20.
SI USA LA TESTA
Sono 4 i gol segnati di testa del Cagliari in questo campionato: nessuno come i rossoblù.
OLSEN C'È
Robin Olsen ha una percentuale di parate del 79%: è secondo solo all'interista Samir Handanovic (92%).

CEPPITELLI E CASTRO, UN'ALTRA VOLTA?
Il capitano segnò all'Hellas Verona il suo primo gol in Serie A (novembre 2017), l'argentino firmò nell'ottobre 2015 il definitivo 1-1 nel derby con la maglia del ChievoVerona.
DUE SUPERSTAR
João Pedro e Nahitan Nández protagonisti nelle trame offensive del Cagliari: il brasiliano ha totalizzato 8 dribbling e giocato 25 palloni in area avversaria, l'uruguaiano rispettivamente 7 e 14.

GLI EX DI TURNO
Tre i calciatori del Cagliari che hanno vestito la maglia gialloblù: Fabrizio Cacciatore (70 presenze e 5 gol tra Serie A e B), Artur Ionita (49 presenze e 6 gol), Rafael (151 presenze tra Serie A e B). Nell'Hellas gioca Marco Silvestri, che in Sardegna debuttò e rimediò il primo cartellino rosso in Serie A.
GIORNATA STORICA
Il 23 maggio 1971 Cagliari-Verona era l'ultima partita della stagione post-Scudetto: da sottolineare perché oltre a Gigi Riva, il 4-1 fu completato dalla tripletta di un amatissimo terzino sinistro quale Eraldo Mancin.
TUTTO SU CAGLIARI-HELLAS VERONA
Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta