Cagliari-Genoa, i numeri e le curiosità

Cagliari-Genoa, i numeri e le curiosità

Le porte della Sardegna Arena si riaprono, ancora una volta sotto i riflettori, per ospitare la 4ª giornata di Serie A. Venerdì alle 20.45 i rossoblù cercano contro il Genoa la prima vittoria interna, a cinque giorni dal colpo di Parma.

I PRECEDENTI
Sono 32 le sfide sarde tra Cagliari e Grifone, 20 delle quali in Serie A. Il bilancio parla di 19 vittorie casalinghe, 7 pareggi e 5 successi liguri. Il primo confronto in Serie A, alla prima stagione del Cagliari nella massima categoria, vide il 2-1 in rimonta firmato dalla doppietta di Rizzo, che rese vano il vantaggio genoano con Kölbl. Tra il 1978 e il 2008 il Cagliari infilò una striscia di ben 17 risultati nei match contro il Genoa. Due tris emozionanti arrivarono rispettivamente nella stagione 2009-10 con i gol di Biondini, Nenê e Lazzari (incredibile rimonta nel quarto d'ora conclusivo) e nel 2011-12 col 3-0 firmato da Larrivery, Ibarbo e un'autorete di Granqvist. Goleada Cagliari nell'ultima sfida al Sant'Elia: gennaio 2017, il 'Cholito' Simeone porta in vantaggio il Genoa, rimontato da Borriello (doppietta), Joao Pedro e Farias.


OCCHIO AL DISCHETTO
Nelle ultime 5 partite tra Cagliari e Genoa sono stati assegnati 3 calci di rigore.

VENERDÌ FORTUNATO
L'anticipo di venerdì sera vede un ruolino di 4 vittorie su 7 partite disputate dal Cagliari, con una striscia aperta di tre successi consecutivi.

CAGLIARI CECCHINO
Con il 22% di realizzazioni sui tiri effettuati (respinte escluse), il Cagliari è primo assieme al Torino in questa speciale classifica.

TESTE D'ORO
Da febbraio 2019 i rossoblù isolani hanno segnato 10 gol di testa, due delle quali nel campionato in corso (Joao Pedro all'Inter e la seconda rete di Ceppitelli a Parma): nessuno ha fatto meglio.

CI MANCHI, PAVO!
Leonardo Pavoletti, ex di turno assente per l'infortunio al ginocchio, segnò il suo primo gol con la maglia del Cagliari proprio al Genoa.


IN TRE CI SPERANO

Joao Pedro, autore di quello che sinora è l'unico gol casalingo, ha timbrato 2 volte in Sardegna contro il Genoa. Una la rete realizzata da Valter Birsa e Lucas Castro, mentre Alberto Cerri segnò il suo primo gol in Serie A proprio al Genoa quando vestiva la maglia del Pescara.

SCHIERA DI DOPPI EX

Moltissimi gli addetti ai lavori che hanno vestito entrambe le casacche rossoblù. In ordine sparso, tra gli altri, troviamo Simeone, Suazo, Matri, Acquafresca, Pinilla, Borriello, Tachtsidis, Ielpo, Cozza, Cavallo, Capozucca, Pajac, Barreca, Marchetti, Kallon, Rizzo, Pavoletti e Scarpi.


CAPITANI GOLEADOR
Luca Ceppitelli viene da una splendida doppietta: è l'unico difensore ad esserci riuscito nei cinque maggiori campionati europei, dove il capitano, Domenico Criscito (capitano genoano) e Aleksándar Kolárov (Roma) sono gli unici difensori ad aver segnato almeno due gol.

SEMPRE IN GOL
Da sei sfide consecutive il Cagliari segna contro il Genoa, il record è di 8 partite in fila con almeno un gol all'attivo. Nelle ultime 7 gare casalinghe contro il Grifone i sardi hanno segnato 15 gol (media di 2.1 a partita) ottenendo 5 vittorie.

TUTTO SU CAGLIARI-GENOA

Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta