
Cagliari-Brescia, i numeri e le curiosità
È tempo di scendere in campo, inizia la stagione 19.20. Domani alla Sardegna Arena arrivano le Rondinelle.
I PRECEDENTI
Quella che andrà in scena tra Cagliari e Brescia è la diciottesima sfida in Serie A: 12 vittorie rossoblù, 2 pareggi e 4 successi dei lombardi. L'ultimo precedente nella massima competizione risale all'aprile 2011 (1-1 al Sant'Elia).
Nel 2015-16, in Serie B, l'ultimo precedente tra le due squadre: 6-0 il risultato finale in favore dei rossoblù. Reti di Capuano, João Pedro (tripletta), Giannetti e Sau.
Il punteggio che si è ripetuto più volte in Serie A tra Cagliari e Brescia (quattro) è il 2-0 a favore dei sardi. L’ultimo nel settembre 1994.
In casa, rossoblù vittoriosi sette volte su nove in Serie A contro i bresciani.
Il Cagliari, in sei delle nove sfide interne contro il Brescia in Serie A, ha realizzato più di un gol a partita, e vanta una media di 2.1 reti a match contro le Rondinelle tra le mura amiche.

AL DEBUTTO
I rossoblù sono rimasti imbattuti in 14 delle 18 partite casalinghe disputate alla prima giornata in Serie A (7 vittorie e 7 pareggi): vittoria contro l’Atalanta nel 2013 in quello che è stato l’ultimo debutto interno nel massimo campionato (anche in quel caso era il 25 agosto).
NELLO SCORSO CAMPIONATO
Il Cagliari nella Serie A 2018-19 ha messo a segno il 44% dei propri gol di testa, percentuale record nel torneo. Altro primato per i rossoblù, autori di 11 gol in casa con cross dalle corsie laterali.
MISTER A CONFRONTO
Quello di domani sarà la quinta sfida tra Maran e Corini in Serie A: conduce il tecnico rossoblù con due vittorie, a fronte di un solo successo dell’allenatore del Brescia; un pareggio completa il bilancio.
Rolando Maran ha vinto quattro delle otto sfide contro il Brescia in Serie B, oltre a un pareggio e tre sconfitte.

EX DI TURNO
Daniele Dessena, tra settembre 2009 e dicembre 2018, ha giocato 179 partite di Serie A con la maglia rossoblù, 35 delle quali da capitano. In tutto ha collezionato 206 presenze e 12 gol.
Alessio Cragno ha disputato 32 partite di Serie B con la maglia del Brescia tra il 2012 e il 2014.
Filippo Romagna ha militato nel Brescia nella Serie B 2016-17, collezionando 14 presenze.
PRIMA VOLTA
Il mister chiama, i rossoblù rispondono: prima convocazione in Serie A per Giuseppe Ciocci, Simone Pinna, Nahitan Nández e Sebastian Walukiewicz.

LO SAPEVI CHE...
Le tre stagioni in cui Radja Nainggolan ha recuperato più palloni in Serie A sono state con la maglia rossoblù: 2010-11 (260), 2011-12 (322) e 2012-13 (284).
Nahitan Nández trovò il gol con il Boca Juniors proprio al suo esordio, al primo tiro tentato e al primo tocco in area avversaria (settembre 2017, in casa contro il Godoy Cruz).
João Pedro ha realizzato la sua unica tripletta nel campionato cadetto contro il Brescia, in Sardegna (6-0, aprile 2016); le Rondinelle, inoltre, sono la sua vittima preferita al pari dell’Ascoli in Serie B (tre gol ad entrambe).
Valter Birsa ha realizzato quattro gol nei match d’esordio stagionale della propria squadra in Serie A: nessun giocatore ha fatto meglio tra quelli attualmente presenti nella competizione.
Leonardo Pavoletti ha messo a segno due gol in quattro presenze contro le Rondinelle in Serie B - doppietta in Brescia-Varese 4-2, dicembre 2013.
TUTTO SU CAGLIARI-BRESCIA
Clicca qui per scaricare la cartella stampa, a cura di Opta