
Carli: “Questo è un gruppo solido”
Il DS rossoblù Marcello Carli in conferenza stampa parte dalla gara contro l’Udinese: “C’è grande dispiacere, ci tenevamo a fare bene; non è mai bello chiudere il campionato con una sconfitta casalinga, anche per i nostri tifosi, che sono accorsi in gran numero allo stadio malgrado la pioggia. Vorrà dire che cercheremo di trasformare questa rabbia in energia positiva per ripartire meglio l’anno prossimo”.
LA FORZA DEL GRUPPO
“Siamo un gruppo solido, con valori seri: puntiamo a conservarlo in buona parte, operando solo un paio di aggiustamenti, ringiovanendo magari la rosa con l’innesto di giocatori forti. Dobbiamo crescere in alcune cose, ad esempio il rendimento in trasferta, ma penso che con qualche piccolo ritocco mirato, possiamo fare un campionato importante. Vogliamo fare felici i tifosi”.
SALVEZZA OTTENUTA IN ANTICIPO
“A cavallo tra gennaio e febbraio abbiamo avuto tanti infortuni, per gli allenamenti siamo stati costretti a convocare mezza squadra Primavera. Poi ci siamo risollevati con un paio di buoni risultati. Questo è stato un campionato strano, con tante squadre racchiuse nel giro di due o tre lunghezze. Ci siamo salvati a cinque partite dalla fine, con largo anticipo, nonostante le tante problematiche: giocatori come Klavan e Castro sono stati assenti per mesi, lo stesso Birsa appena arrivato si è infortunato seriamente ad un braccio”.
LA CAMPAGNA DI GENNAIO
“Nel mercato di gennaio sono andato contro le mie convinzioni: di solito cerco appena uno o due giocatori, stavolta invece ero convinto che servisse aria nuova, per dare una spinta all’ambiente, alcuni elementi si portavano dietro l’ombra di una stagione difficile. I nuovi arrivati hanno dato tutti una mano, la squadra da lì in avanti ha cambiato mentalità”.