
Boxing Day alla Sardegna Arena
Definirla una finale è decisamente esagerato, ma per il Cagliari la partita di oggi col Genoa nel Boxing Day è almeno molto importante nell’economia del campionato. Una gara da vincere per avvicinarsi al lato sinistro della classifica e dare un’impronta alla stagione. Esaurito il ciclo di fuoco che ha visto il Cagliari opposto a tre big della Serie A, ecco arrivare il Genoa, una signora squadra ma certamente sulla carta più alla portata. Ecco quindi che è d’obbligo la ricerca dei tre punti: vorrebbero dire uno slancio per la classifica e una benefica iniezione di fiducia.
RITORNI IMPORTANTI
Al Cagliari la vittoria manca da un pò, al netto degli incidenti di percorso che hanno purtroppo limitato la corsa dei rossoblù. Le squalifiche di Barella, Srna e Ceppitelli; gli infortuni di Pavoletti e Castro; il calendario difficile. Non sono alibi, ma semplici dati di fatto con i quali Rolando Maran ha dovuto fare necessariamente i conti. Il tecnico ha cercato i giusti accorgimenti di partita in partita, anche in base al tipo di avversario. La squadra ha risposto bene ma evidentemente contro Roma e Napoli ha dovuto spendere tesori di energie, sia fisiche che mentali. Si spiega anche così la prova dell’Olimpico contro la Lazio, dove i rossoblù non hanno espresso le loro armi abituali, combattività e piglio. Prerogative che dovranno tornare a vedersi nella partita di oggi, per riprendere il cammino interrotto. I ritorni di Srna, Ceppitelli e Pavoletti sono benzina verde da iniettare nell’organismo rossoblù: soluzioni di freschezza, personalità e alternativa in un periodo intenso, di tre partite in una settimana.
UN SERENO BOXING DAY
Il Genoa è un cliente scomodo. L’arrivo in panchina di Cesare Prandelli ha portato serenità nell’ambiente, il bomber Piatek non perde un colpo. I giocatori di qualità non mancano nell’organico genoano, che al limite ha pagato dazio ai cambi di guida tecnica. Nell’ultimo turno i liguri hanno mandato al tappeto una squadra del calibro dell’Atalanta. Ergo, ci vorrà un Cagliari versione Cagliari per portare a casa il risultato pieno. Entusiasmo, determinazione e fame; l'abituale grido della Sardegna Arena a sostenere gli sforzi dei giocatori in campo. Vogliamo riprendere a volare e passare un sereno Boxing Day.
COME SEGUIRE LA GARA
Potrete seguire la web-cronaca di #CagliariGenoa sul nostro sito e sull'app ufficiale disponibile per iOS e Android. Aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi dalla Sardegna Arena su Facebook, Twitter e Instagram.
LE ECCELLENZE I.S.O.L.A.
Prima del fischio d'inizio il capitano del Genoa riceverà in omaggio un omaggio in ceramica opera dell'artista Francesca Addari. La produzione dell'artigiana interpreta le linee e simbologia della cultura nuragica in una produzione caratterizzata da forme essenziali decorare con segni grafici di rara bellezza. La raffinata collezione di vasellame e complementi d'arredo propone diverse linee di ceramiche realizzate al tornio. La simbologia del cerchio concentrico della civiltà nuragica resta la forma distintiva.