
A caccia dei 3 punti
Il Cagliari torna alla Sardegna Arena e non c'è dubbio: la partita contro il Chievo è una di quelle da vincere ad ogni costo. Una delle gare che possono segnare il crocevia di una intera stagione. Con 3 punti il Cagliari potrebbe addirittura sistemarsi nella parte di sinistra della classifica, oltre che scavare un divario notevole tra sé e le rivali in lotta per la salvezza.
CHIEVO IN CERCA DI RISCATTO
La parola d'ordine per i rossoblù è diffidare dei veronesi. Tutto sembra congiurare per una sottovalutazione dell'avversario: vero, i clivensi hanno ottenuto sul campo appena 2 punti e chiudono la classifica con un malinconico -1. La guida tecnica è già saltata: D'Anna ha ceduto il posto a Gian Piero Ventura, il cui debutto non è stato certo tra i più felici, con quell'1-5 casalingo rimediato dall'Atalanta, peraltro in dieci per più di tempo. L'ex tecnico del Cagliari, artefice della promozione in A nel 1998 e reduce dalla brutta parentesi azzurra, a fine partita ha scosso il capo e ha rilasciato alcune dichiarazioni esplicite, sottolineando più o meno che in una situazione come questa bisogna badare al sodo ed evitare gli svolazzi poetici. Ergo: logico aspettarsi un Chievo deciso a vendere cara la pelle, ben chiuso dietro ma pronto a fare male con rapide ripartenze non appena se ne presenterà l'occasione. Rispetto all'anno scorso ha perso il totem Inglese, uno che come si dice, faceva reparto da solo. Un altro elemento importante, Castro, ha preso l'aereo per la Sardegna e sarà uno dei grandi ex della giornata. Un altro è proprio l'allenatore rossoblù. Rolando Maran, che si troverà ad affrontare il suo passato. Pur in considerazione del fatto che la squadra veronese ha cambiato pelle, nessuno come Maran conosce pregi e difetti dell'ambiente gialloblù. Sa bene che se il Chievo tornerà a fare ricorso alle armi che in passato ne hanno delineato la personalità (combattività, aggressività, esperienza), schiodare la partita non sarà affatto facile. Ma l'impegno è comunque più che alla portata, il Cagliari deve farlo suo.
CAGLIARI SOLIDO E CONCRETO
Per riuscire nell'intento occorrerà puntare forte sull'identità che il tecnico ha iniziato a modellare in questi mesi di duro lavoro. Una dimensione costruita sullo sfruttamento dei tanti piedi buoni a disposizione, su una perfetta armonia di insieme con ciascuna pedina al suo posto ma allo stesso tempo disponibile a cambiare posizione nel corso della stessa partita a seconda delle necessità, su un approccio ideale che permetta di prendere l'avversario di petto. In altre parole, un Cagliari solido, concreto e bello da vedere. Come quello visto domenica a Firenze e, al netto del diverso grado di difficoltà dell'impegno, nella vittoriosa gara contro il Bologna. Due partite che hanno dato fiducia e morale nei propri mezzi ad una squadra che dà l'impressione di avere ancora tempo per dispiegare tutto il suo potenziale. Ecco perché la gara di oggi è doppiamente importante: vincere oggi, oltre che utile per la classifica, potrebbe veramente fare spiccare finalmente il volo verso un campionato libero da affanni.
Ci sarebbe anche da zittire una tradizione che, stranamente, rimane negativa nei confronti dei clivensi, addirittura nelle partite giocate nell'Isola. Il Cagliari che conosciamo, nonostante le insidie del match, è pronto a sovvertirla.
COME SEGUIRE LA GARA
Potrete seguire la web-cronaca di #CagliariChievo sul nostro sito e sull'app ufficiale disponibile per iOS e Android. Aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi dalla Sardegna Arena su Facebook, Twitter e Instagram.
ECCELLENZA I.S.O.L.A.
Prima della gara il capitano del Chievo riceverà in omaggio un oggetto artistico opera dell'artigiano Arianna Leoni. Laureata in amministrazione pubblica, l'artista opera nel suo laboratorio di Luras in Gallura: il desiderio di cercare qualcosa di diverso le ha fatto incontrare la ceramica. Ancora molto giovane ha creato il marchio "Ceramiche Leoni d'arte". Le sue collezioni dal segno forte e originale comprendono ceramiche create e dipinte interamente a mano, accompagnate da un certificato di garanzia che attesta l'unicità di ogni prodotto. Inoltre, Arianna produce una pregiata varietà di elementi di illuminotecnica e di complementi d'arredo, oltre a preziosi monili caratterizzati da uguale gusto espressivo.