Si fa sul serio

Si fa sul serio

Arriva la Coppa Italia in una notte di mezza estate a cominciare a spazzare via le impressioni ingannevoli delle prime uscite stagionali. Sarà sempre calcio d'estate, ma da oggi è calcio vero: le partite iniziano a contare qualcosa. E il campionato dista ancora e soltanto la miseria di sette giorni. Coppa Italia in piena estate, come accadeva diversi anni fa, quando la competizione era rigorosamente riservata alle squadre di Serie A e B e il primo turno era strutturato in una serie di gironi eliminatori, così che la competizione risultava un gustoso antipasto del fischio d'inizio della prima giornata di campionato. Adesso la formula prevede i turni eliminatori, siamo già arrivati al terzo, ma in un certo senso questo giro è da ritenersi ancora una bella anteprima.

LA STORIA SI RIPETE
Al Cagliari come l'anno scorso è toccato in sorte il Palermo. Solo che allora si giocò al Comunale di Torino, stavolta è la Sardegna Arena ad ospitare l'avvenimento. Dodici mesi fa i rossoblù si qualificarono solo ai calci di rigore e il penalty decisivo lo calciò Andrea Cossu. Stavolta si spera di ottenere il passaggio del turno con minor struggimento. Per il Cagliari è comunque un ottimo test, in vista del campionato. Le amichevoli disputate contro squadre di rango hanno mostrato una squadra in costante miglioramento, sotto ogni reparto. La difesa, proprio il reparto che nelle ultime due stagioni aveva suscitato maggiori perplessità, ha messo in mostra ottimi meccanismi, ben protetta dal lavoro del resto della squadra e blindata dai due super portieri, Cragno e Rafael. Qualcosa in più magari ci si attende dal reparto offensivo ma va anche considerato il livello delle compagini affrontate e che in ogni caso il Cagliari si è presentato puntualmente nell'area avversaria. In alcuni casi ci si è messa di mezzo la cattiva sorte, come sul tiro di Deiola respinto dalla traversa contro l'Atlético. Rolando Maran si attende di vedere ulteriori progressi, sia fisici che tecnici, attendendo la partita di domenica sera ad Empoli.

IL PALERMO DI TEDINO
I rosanero non verranno alla Sardegna Arena a fare da semplici sparring partner. La qualità tecnica è abbondante nella squadra di Tedino, automaticamente promossa a favorita per la promozione nel prossimo campionato di Serie B. Soprattutto in mezzo e in avanti gente come Nestorovski, Trajkovski, Jajalo merita le attenzioni del caso, mentre sulla fascia occhio alle sgroppate e agli assist di Rispoli, qualcosa di più di un semplice esterno. Il Cagliari la qualificazione dovrà sudarsela e in un certo senso è quello che vuole Maran, alle prese con la costruzione di una identità che comprenda senso di sacrificio e capacità di soffrire.

BLUESHARK BACK SPONSOR
Anche in questa stagione agonistica il Cagliari avrà un back sponsor per le partite della Coppa Italia. Per Cagliari-Palermo sul retro delle maglie ci sarà il nome di Blueshark, l'azienda sarda il cui impegno è stato fondamentale per costruire la Sardegna Arena a tempo di record. Blueshark inoltre da anni dimostra il suo supporto ai colori rossoblù nella veste di sponsor delle formazioni.