
Cagliari-Virtus Bolzano 3-0
Il Cagliari supera 3-0 la Virtus Bolzano nella nuova amichevole disputata questo pomeriggio a Pejo.
Esaurita la tribuna dello stadio: tanti i tifosi del Cagliari accorsi per assistere all’incontro, nonostante un tempo incerto che minacciava pioggia. Per l’occasione, sono arrivati da tutto il Nord Italia (molti gli emigrati) ma anche dalla Sardegna.
Il Presidente Tommaso Giulini, che ha seguito la partita dalla tribuna assieme ai sostenitori rossoblù, è stato raggiunto in ritiro dal Direttore Generale Mario Passetti, accompagnato dal Responsabile della Comunicazione, Alessandro Steri.
IL PRIMO TEMPO
Subito rossoblù pericolosi al 2’: non si chiude la combinazione veloce Han-Sau.
Al 7’ Ionita riceve palla sulla trequarti, avanza di qualche passo e conclude di destro, forte ma di poco impreciso.
All’11 Castro dalla destra fa partire un bel cross sul quale si avventa ancora Ionita, che tenta una spettacolare rovesciata: il moldavo colpisce il pallone ma non riesce ad indirizzarlo in modo pericoloso verso la porta.
Al 18’ nuovamente Ionita si fa pericoloso, con una sventola da fuori area che lambisce il palo.
Al 25’ su cross di Faragò, Han devia di testa verso Deiola che controlla bene in area ma da ottima posizione calcia fuori.
Al 36’ angolo di Cigarini, dalla parte opposta salta Ionita senza riuscire a deviare di testa verso il portiere Tenderini.
Al 38’ l’azione più pericolosa del Cagliari: su cross di Lykogiannis dalla sinistra, Tenderini esce e allontana di pugno, raccoglie Sau in piena area, finta a mettere a sedere un difensore, tiro col mancino che passa alto sopra la traversa.
Al 39’ ci riprova Ionita in acrobazia su cross di Faragò, nulla da fare.
Al 40’ bordata di Faragò e prodezza di Tenderini che para tuffandosi alla propria destra,
Azione di alleggerimento per la Virtus al 43’ con Cremonini, che parte palla al piede in contropiede ma tira alto dal limite dell’area di rigore.
Al 44’ gran tiro dalla distanza di Deiola, brillante risposta di Tenderini che respinge.
Al 45’ cross teso e forte di Faragò che taglia tutta l’area di rigore della Virtus, nessun compagno però è pronto ad intervenire per la deviazione sotto misura.
Monologo rossoblù ma il risultato rimane ancorato a quello di partenza.
LA RIPRESA
Rolando Maran cambia completamente la squadra dopo l’intervallo.
Al 49’ cross radente di Dessena, Farias arriva con un attimo di ritardo. Al 54’ Rafael dice di no ad una incursione di Al Salih.
Al 56’ il Cagliari sblocca il risultato: scambio Farias-Barella, assist preciso del brasiliano a smarcare Pavoletti che, tutto solo, tocca in rete.
Al 63’ il raddoppio: stupenda azione personale di Farias che si libera con una serie di dribbling di difensori e portiere per poi depositare in gol.
Ancora Farias un minuto dopo cerca la doppietta, ma il suo tentativo di piatto si perde sul fondo.
Al 65’ problema fisico per Caligara, che deve lasciare il campo. Rientra quindi Faragò, che si sistema ancora sulla fascia, con lo spostamento di Padoin in mezzo al campo, mentre Barella passa trequartista alle spalle degli attaccanti.
Al 69’ ottimo cross di Pajac, Pavoletti svetta, il suo colpo di testa è alto.
Al 70’ il tris: discesa di Pajac sulla sinistra, cross basso sul quale Pavoletti non riesce a deviare, ma sul secondo palo arriva Farias, comodo il tocco nella porta vuota.
Dopo un palo di Barella, partito comunque in posizione di fuorigioco, al 77’ grande occasione per Padoin, il cui tocco ravvicinato, su cross di Faragò, è neutralizzato dal portiere.
Al 79’ su respinta corta della difesa, Padoin in corsa fa partire un gran tiro non lontano dai pali.
All’83’ pallone filtrante di Barella per Farias, sinistro deviato in angolo da un difensore.
All’84’ forte tiro di Faragò, Grbic respinge; sul proseguimento dell’azione ancora Faragò mette al centro, respinta difettosa di Gencarelli, Farias manda alto da ottima posizione.
Al 90’ ennesima discesa di Pajac, cross, arriva Barella, diagonale di destro che supera il portiere ma viene respinto dal palo.
Il Cagliari tornerà in campo giovedì 26 contro la Cremonese: sarà l’ultimo dei test programmati a Pejo, prima di iniziare la serie delle amichevoli internazionali, contro Fenerbahçe, Trabzonspor e Atletico Madrid.
CAGLIARI: Cragno, Faragò, Ceppitelli, Romagna (46’ Capuano), Lykogiannis, Castro (46’ Dessena), Cigarini, Deiola, Ionita, Sau, Han.
Secondo Tempo: Rafael, Padoin, Andreolli, Capuano, Pajac, Dessena, Colombatto, Barella, Caligara, Farias, Pavoletti.
VIRTUS BOLZANO: Tenderini, Menghin, Davi, Kaptina A., Kiem, Rizzon, Kaptina E., Bacher, Koni, Kumria, Cremonini.
Secondo Tempo: Tenderini (49’ Grbic), Gincarelli, Pinton, Ghersini, Al Salih, E. Kaptina, Bacher, Forti, Balzemà, Kumria, Barilli.
ARBITRO: Agostoni di Milano.
RETI: 56’ Pavoletti, 63’ e 70’ Farias.