Apre la mostra “Il rosso e il blu”

Apre la mostra “Il rosso e il blu”

È stata inaugurata questa mattina alla Sardegna Arena la mostra “IL ROSSO E IL BLU - La passione e l’ingegno”. In vetrina le opere degli artigiani locali realizzate con i nostri colori: l’esposizione è organizzata dal Cagliari Calcio nell’ambito delle iniziative volte a veicolare e promuovere le eccellenze dell’artigianato sardo.

La mostra mette in relazione sinergica il mondo del Cagliari, rappresentativo di tutta l’Isola, con quello dell’artigianato tradizionale, evocando le atmosfere della tradizione rivisitate in chiave contemporanea.

La parte espositiva, suddivisa in tre settori, è caratterizzata da una varietà di oggetti, esclusivamente di colore blu e rosso: davanti ai visitatori una collezione di opere rappresentative della migliore produzione artigiana isolana.

Sulle pareti trovano posto delle grafiche con parole suggestive evocanti il Cagliari e il mondo artigiano; sui monitor i ritratti di tutti gli artigiani che compongono la “Vetrina dell’Artigianato Artistico” in Sardegna.

Hanno preso parte all’inaugurazione l’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Barbara Argiolas, e il Presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini.

"Dal 2015 - dice Barbara Argiolas, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio - l'Assessorato utilizza la visibilità delle società sportive sarde di alto livello come veicolo di promozione delle nostre eccellenze. Da tre anni, grazie al Cagliari Calcio, col marchio Isola pubblicizziamo in Italia e in Europa il nostro artigianato di qualità e gli artigiani che fanno parte della vetrina on line sull’artigianato artistico della Regione Sardegna. Nei 40 pezzi di questa esposizione, allestita all’interno del Sardegna Arena e con i colori rossoblu come motivo ispiratore, è possibile vedere la qualità creativa degli artigiani sardi e la loro capacità di stare nel mondo contemporaneo con radici ben salde nella nostra identità. E la mostra sancisce ancora una volta un connubio che deve continuare a crescere con la valorizzazione del Marchio di eccellenza dell’artigianato, che troviamo nei negozi degli aeroporti isolani - a breve anche in quello di Alghero -, su Amazon e soprattutto nella vetrina regionale sardegnaartigianato.com".

“È con orgoglio che il Cagliari Calcio promuove le eccellenze della Sardegna e in particolare dell’artigianato - ha dichiarato il Presidente rossoblù, Tommaso Giulini - Attraverso un percorso iniziato tre anni fa il club fa gioco di squadra, contribuendo a far conoscere il lavoro degli artigiani sardi in Italia e all’Estero”.

La mostra sarà visitabile seguendo gli orari di apertura della Sardegna Arena.