Il Cagliari “adotta” gli Special

Il Cagliari “adotta” gli Special

Si è svolto nella Sala Koch di Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica, l’incontro “Un goal al 90° - Quarta Categoria”.

Tra gli intervenuti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano, il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, il Subcommissario della FIGC Alessandro Costacurta, il Presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Marco Brunelli.

Il Cagliari Calcio è stato rappresentato dal Responsabile dell’Area Tecnica Daniele Conti.

Nel corso dell’evento sono stati presentati gli sviluppi del progetto “Quarta Categoria”, a cominciare dall’istituzione, a partire dalla prossima stagione calcistica, del fondo di solidarietà sportiva “4 Special”. Dall’anno prossimo la Sardegna avrà un campionato regionale di Quarta Categoria, ottava Regione italiana ad organizzare il torneo, con la collaborazione della Lega Nazionale Dilettanti Sardegna. Gli Special Olympics Team Sardegna saranno “adottati” dal Cagliari Calcio e giocheranno le partite del campionato indossando la maglia rossoblù.

“Partecipiamo con grande orgoglio a questa iniziativa - ha affermato Daniele Conti - Questo progetto rappresenta un modello positivo da seguire e rende onore al calcio italiano. Siamo felici che gli Special Olympics Team Sardegna entrino a fare parte della nostra famiglia”.

È stato anche illustrato il progetto no profit “Dalla scuola allo stadio”, grazie al quale i ragazzi con disabilità anche gravi potranno andare con la propria classe allo stadio, assistiti da personale competente o con la propria famiglia con il patrocinio oneroso di Quarta Categoria per la parte competente e il protocollo di ricerca medica scientifica dell’Università San Raffaele avviato a gennaio 2018 sugli atleti di Quarta Categoria. Sono state inoltre premiate le squadre “special” vincitrici dei rispettivi tornei regionali: Juventus, Benevento, Spal, Parma, Foggia, Salernitana, Alessandria, San Benedettese e Livorno.

Le vicende del campionato di Quarta Categoria saranno seguite nella trasmissione tv “4 Special Sky” che andrà in onda da ottobre 2018 sul canale 808 della piattaforma Sky.

Questo il parere sulla manifestazione del Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini: “Tutto il mondo del calcio ha sposato con convinzione questa iniziativa, utile a realizzare il sogno di tanti ragazzi. Il nostro compito è continuare ad intensificare gli sforzi per sviluppare e rafforzare progettualità di questo genere, con la stessa partecipazione sportiva e istituzionale”.