Al Cagliari il "Trofeo Sardegna"

Al Cagliari il "Trofeo Sardegna"

Il Cagliari si aggiudica la terza edizione del “Trofeo Sardegna”, superando 2-1 l'Olbia alla Sardegna Arena.

Una bella serata, dinanzi ad una buona cornice di pubblico: oltre 5.000 i tifosi che sono accorsi allo stadio per salutare i rossoblù prima del rompete le righe e dare appuntamento all'anno prossimo. La gara di oggi ha rappresentato anche l'occasione di ammirare la maglia per la stagione 2018-19. Applausi meritati anche all'Olbia, protagonista di una stagione più che positiva.

ECCELLENZA I.S.O.L.A.
Prima della gara tra le due squadre sarde, in evidenza un'altra eccellenza isolana: gli oggetti di Gianpaolo Olianas, ceramista del quartiere di Villanova a Cagliari. Nel suo laboratorio, Olianas lavora alla creazione di sognanti ceramiche illustrate, ben riconosciute nel settore, che si distinguono per l'enfasi posta volutamente sulle procedure artigianali. In questo modo è possibile modellare ogni singolo oggetto come se fosse unico. La linea stilistica predilige i toni dell'azzurro in vibranti sfumature. Tratto distintivo la rielaborazione di elementi del mondo animale e vegetale.

IL PRIMO TEMPO
Cagliari si schiera con l'ormai consueto 4-3-1-2: a specchio l'Olbia, con Biancu dietro la coppia d'attacco formata da Ragatzu e Senesi. Al 6' rossoblù in vantaggio: Sau scatta sulla destra e mette al centro un pallone sul quale si avventa Giannetti che infila il portiere, approfittando di una esitazione di Leverbe. Il raddoppio al 13': azione personale di Sau che parte dalla destra, entra in area e di sinistro colloca il pallone sul secondo palo. Al 22' botta di Vallocchia da fuori area, centrale, nessun problema per Rafael. Null'altro da segnalare da qui sino alla fine del tempo.

LA RIPRESA
Nell'intervallo passerella per la Primavera di Max Canzi, che sabato giocherà ad Empoli la finale play-off, già sicura della promozione nella categoria superiore.

I numerosi cambi effettuati dopo l'intervallo stravolgono il volto delle due squadre. Olbia al tiro al 47' con Biancu, para Crosta. Passano due minuti e gli ospiti accorciano le distanze con Vallocchia, che dall'interno dell'area di rigore incrocia sul secondo palo. L'Olbia insiste: al 64' Dametto cerca di sorprendere dalla lunga distanza, il pallone non va troppo lontano dai pali difesi da Crosta. Al 72' Ragatzu cerca di sfruttare un errore di Crosta al rinvio, il tiro dal limite sfiora il montante. Alla mezz'ora combinazione Ladinetti-Han, il tocco del centrocampista in forza alla Primavera è solo leggermente lungo sullo scatto del nordcoreano. Al 76' doppio intervento di Crosta su Ragatzu, prima su un tiro all'interno dell'area, poi sulla respinta ancora su nuova conclusione dell'attaccante ex rossoblù. Ragatzu va vicino al pareggio anche all'80', quando un suo colpo di testa su cross dalla destra termina fuori non di molto. All'82' Ladinetti sfiora il terzo gol con un tiro al volo che sibila accanto all'incrocio dei pali. L'ultima occasione del match è ancora per Ladinetti servito da Han: il tiro però non inganna il portiere.

CAGLIARI: Rafael (46' Crosta), Faragò (80' Porru), Boccia, Andreolli (46' Lykogannis), Miangue, Dessena, Cigarini (60' Ladinetti), Caligara (80' Antonini Lui), Cossu (46' Marongiu), Giannetti (67' R. Doratiotto), Sau (46' Han).

OLBIA: van der Want, Pisano (46' Pinna), Iotti (77' Vasco Oliveira), Cotali (85' Manca), Leverbe (46' Dametto), Muroni, Biancu (60' Murgia), Vallocchia, Pennington (46' Feola), Ragatzu, Senesi (10' Silenzi, 67' Mossa).

ARBITRO: Giua di Olbia.

RETI: 6' Giannetti, 13' Sau. 49' Vallocchia.