Lopez: “Ci siamo meritati questa salvezza”

Lopez: “Ci siamo meritati questa salvezza”

Una sofferenza ma alla fine la salvezza per il Cagliari è realtà. Può esplodere la festa anche per il tecnico Diego Lopez: “Devo ringraziare la Società, la gente e ancora prima i ragazzi. Questa salvezza l’abbiamo conquistata grazie all’apporto di tutti. Il momento fondamentale è stato dopo la gara con la Roma: si dice che l’unione fa la forza, i tifosi hanno capito il nostro momento di difficoltà e ci sono stati vicini. Sono venuti in tanti a Firenze, facendo molti sacrifici e ci hanno portato a fare una grande prestazione. Oggi è stato lo stesso e i ragazzi li hanno ripagati dando tutto”.

SETTIMANA INTENSA
“Ho vissuto intensamente anch’io questa settimana: quando giochi o alleni una squadra che senti tua diventa tutto più difficile perché c’è di mezzo il sentimento. La partita dovevamo farla noi, senza sentire i risultati dagli altri campi, e oggi dovevamo vedercela contro una grande squadra che lottava per un obiettivo europeo. Ci siamo meritati questa salvezza, abbiamo fatto 6 punti in 2 partite battendo avversari forti e motivati: un dettaglio che rende ancora più onore ai ragazzi”.

IL MOMENTO PIU’ DIFFICILE
“L’abbiamo passato dopo la partita di Genova contro la Sampdoria. Abbiamo giocato un primo tempo bruttissimo, cui ha fatto seguito una ripresa fatta bene, ma nessuno si aspettava una prestazione e un risultato del genere. Avevamo un calendario difficile, ci siamo ritrovati insieme alla gente”.

IL CAMBIAMENTO DI MODULO
“A dire la verità contro la Roma sono stato costretto a cambiare perché ho dovuto fare a meno di diversi difensori contemporaneamente. Il modulo a quattro i ragazzi lo conoscevano, avevo solo qualche dubbio per i terzini, ma qui è stato importantissimo il contributo di Alessandro Agostini che ha aiutato parecchio Faragò e Lykogiannis, giocatori abituati a giostrare in altre posizioni del campo. Ago è stato importante, lui come tutti gli altri componenti dello staff, sino ai magazzinieri che hanno sofferto con noi”.

CONFERMA DEGLI UNDICI DI FIRENZE
“Ho scelto di mettere in campo la squadra della settimana scorsa per dare continuità. Ho tenuto Cigarini in panchina per questo motivo, e Luca si è fatto trovare pronto alla chiamata: quando l’ho schierato ha fatto benissimo. Sono contento di Deiola, così come di tutti gli altri: da chi ha giocato di meno come Giannetti, al nostro capitano Dessena, da Ceppitelli a Cossu, anche lui oggi in campo pochi minuti ma che si è allenato ogni giorno come un ragazzino. Farias non ha segnato ma ha creato parecchi grattacapi alla difesa dell’Atalanta così come aveva fatto la settimana scorsa a Firenze; Sau ha forse risentito della pressione, lui attaccatissimo alla squadra, ma ha dato tutto, in ogni occasione. Sono sicuro che l’anno prossimo aiuteranno sensibilmente Pavoletti in zona gol”.

SALVEZZA IN GHIACCIO
“La certezza della permanenza in A è arrivata all’ultima giornata, ma penso che avremmo meritato di salvarci prima. Abbiamo perso molti punti lungo la strada, un po' per errori nostri un po' per sfortuna, come ad esempio i due contro la Lazio. Cose che possono capitare nell’arco di un campionato. Siamo stati bravi a reagire, oggi è giusto festeggiare”.