
Seminario Academy
Si è svolto al Centro Sportivo di Asseminello un nuovo seminario della Football Academy.
Molto interessante e suggestivo il titolo: “La Scuola Calcio Ajax, un modello riportabile in Italia? Selezione talento, programmazione nelle varie fasce d'età e metodo di lavoro. Differenze, pregi e difetti”.
Erano presenti circa 60 tecnici in rappresentanza delle Società affiliate alla Academy rossoblù e una delegazione dei Centri di Formazione di Alghero ed Olbia. Per il Cagliari, oltre al responsabile dell’attività di base Oscar Erriu, ha presenziato ai lavori Michele Santoni, che ha raccontato della sua esperienza in Olanda proprio nelle giovanili del prestigioso club biancorosso.
"Conoscere il modello giovanile di una realtà come l'Ajax è uno stimolo per la formazione dei tecnici - ha detto Erriu - Attraverso l’analisi delle differenze riscontrate tra i modelli di lavoro, si possono trarre degli spunti utili per crescere. Inoltre confrontarsi con una realtà di così alto livello, che ha forgiato tantissimi campioni a livello internazionale, rinforza ulteriormente il nostro percorso".