
Joao Pedro e Castan a Sant'Eulalia
I calciatori rossoblù Joao Pedro e Leandro Castan hanno partecipato al seminario “Fede, impegno sociale, sport e successo” , organizzato dalla Caritas di Cagliari in collaborazione con la Fondazione “Carlo Enrico Giulini Onlus” e andato in scena oggi al Teatro di Sant’Eulalia a Cagliari.
Ha fatto gli onori di casa il parroco don Marco Lai, mentre ha condotto la serata Massimiliano Medda.
Gremita la platea: oltre 100 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del multietnico quartiere Marina hanno riempito il teatro. Joao Pedro e Castan hanno raccontato le loro storie di uomini e sportivi, facendo risaltare l'importanza dello sport come veicolo di dialogo per una fratellenza universale.
“Ho accolto con piacere l'invito a presenziare a questo seminario per poter raccontare la mia esperienza - ha affermato Joao Pedro - Ho un figlio piccolo, posso dire che appena possibile inizierà a fare sport: gli sarà utile per crescere come persona, sviluppare la sua personalità in positivo, imparare il senso di cooperazione e migliorare il rapporto con gli altri. Avere coscienza dei propri limiti e cercare di superarli nel confronto leale e rispettoso è il messaggio che deve accompagnare chi intraprende una qualsiasi disciplina sportiva”.
“Attraverso lo sport ho avuto la possibilità di vedere il mondo, venire a contatto con altre culture e trarne buoni insegnamenti che mi sono serviti nella vita di tutti i giorni - questo il parere di Castan - Come tutti sanno ho dovuto vivere dei momenti poco piacevoli: se tutto è andato per il verso giusto lo devo, oltre alle cure e all'amore dei miei cari, anche alla fede e alla forza di volontà allenata in tanti anni trascorsi sui campi da calcio. Ho fatto parecchi sacrifici per sfondare nel mondo dello sport, per realizzare i miei sogni da bambino, ma per raggiungere le cose belle nella vita bisogna anche saper soffrire”.