
Sconfitta all'Olimpico
Il Cagliari esce battuto dal posticipo della nona giornata contro la Lazio all’Olimpico. I biancazzurri si impongono 3-0 con una doppietta di Immobile e un gol di Bastos. Risultato fin troppo pesante per una squadra rossoblù volenterosa, contro un avversario che ha confermato il suo eccellente stato di forma, con un centravanti, Ciro Immobile, in stato di grazia. Ci si sono messi, come sempre in casi come questi, anche gli episodi contrari: in modo particolare un gol annullato a Farias per un fuorigioco millimetrico sul punteggio di 0-1.
PRIMO TEMPO
Diego Lopez, per la sua “prima” da allenatore, sceglie di adottare una difesa a tre, con Andreolli centrale affiancato da Pisacane e Romagna. Il quadrilatero di centrocampo è composto da Dessena, Ionita, Barella e Padoin; Joao Pedro inizialmente fa il trequartista dietro le punte Sau e Farias.
I rossoblù partono bene, adottando un pressing alto che li porta a recuperare un paio di palloni nei pressi dell’area laziale: Sau ci prova subito da fuori, poi Joao Pedro, servito ancora da Sau, affonda sulla destra e centra, trovando l’uscita sicura di Strakosha a bloccare.La Lazio non sta a guardare: Luis Alberto di testa sfiora l’incrocio. Al 7’ i biancazzurri passano in vantaggio: Immobile si presenta in area decentrato sulla destra, Crosta esce per chiuderlo, contatto tra i due e il centravanti laziale cade in area. Rigore che lo stesso Immobile trasforma con un destro fortissimo. All’8’ Immobile da due passi spedisce alto su tiro sbilenco di Parolo. Al 10’ su punizione di Luis Alberto, Crosta esce allontanando coi pugni, la palla finisce addosso a Romagna e si impenna, scavalcando fortunatamente la traversa. Al 14’ Crosta è costretto al rinvio accelerato sull’attacco di Immobile, poi Romagna rimedia su Luis Alberto. Al 19’ un episodio controverso: tiro di Ionita, deviato da un difensore, il pallone arriva a Farias all’interno dell’area sulla destra, il brasiliano controlla e con un fendente batte Strakosha. L’arbitro Pairetto, dopo aver consultato il VAR, decide di annullare la segnatura per un fuorigioco millimetrico di Farias. Al 37’ la Lazio sfiora il raddoppio: angolo di Luis Alberto che supera Crosta, Immobile da due passi devia verso la porta, Padoin miracolosamente salva in angolo. Il raddoppio è spostato solo di quattro giri di orologio: cross dalla sinistra di Lulic, sponda di Marusic per Immobile che ancora di testa anticipa Crosta e devia in rete. Al 45' Joao Pedro su punizione lambisce il palo alla sinistra di Strakosha.
SECONDO TEMPO
Partita chiusa al 3’ della ripresa: punizione dalla sinistra calciata da Luis Alberto, irrompe Bastos che al volo spedisce alle spalle di Crosta.La Lazio rallenta il ritmo, il Cagliari cerca perlomeno di accorciare le distanze. Ci riesce il nuovo entrato Pavoletti, che mette dentro su una bordata di Farias respinta dalla traversa: purtroppo Pairetto annulla ancora, ravvisando una posizione di fuorigioco stavolta sacrosanta. Oltre a Pavoletti, dentro al posto di Sau, Lopez manda dentro anche Faragò per Dessena e Miangue per Padoin. Strakosha è impegnato su tiro di Ionita, quindi ancora il moldavo di testa alza la mira su cross dalla sinistra di Miangue. Il fischio finale di Pairetto sancisce la vittoria laziale: il Cagliari resta a quota 6, mercoledì arriva il Benevento alla Sardegna Arena.