Giulini: “Stiamo vivendo un piccolo sogno”

Giulini: “Stiamo vivendo un piccolo sogno”

Il Presidente rossoblù Tommaso Giulini sorride dopo il fortunato esordio alla Sardegna Arena: “Ogni tanto mi chiedevo se ce l’avremmo fatta, Stefano Signorelli mi rassicurava, avremmo inaugurato la struttura entro i tempi prefissati. È il suo mestiere, mi sono fidato di lui, ha avuto ragione. Godiamoci questo stadio, un lavoro straordinario fatto in pochissimo tempo. Ho ricevuto tanti complimenti, si viveva un clima elettrizzante, l’ho percepito anche dallo stato d’animo dei giocatori all’ingresso in campo. Le istituzioni sono state velocissime per snellire i tempi della burocrazia, il Comune ha avuto l’idea intelligente di mettere insieme i progetti per lo stadio temporaneo e quello definitivo: altrettanto abile Signorelli a pensare di fare lo stadio nei parcheggi del Sant’Elia, non credo che sarebbe stato possibile farlo in altre zone della città. C’è tanta felicità, stiamo vivendo un piccolo sogno, non vogliamo svegliarci”.

È stato superato il record degli abbonamenti. “Di poco ma penso che si possa fare ancora meglio: per questo riapriremo la campagna abbonamenti sino alla partita con il Sassuolo. Forse la crisi economica ha avuto la sua incidenza, e anche le considerazioni che tre quarti dello stadio sono scoperti e che non si sapeva con sicurezza se i lavori sarebbero terminati in tempo per l’inizio del campionato”.

In cantiere c’è il progetto per lo stadio definitivo. “Entro la fine del 2017 speriamo di appaltare il progetto esecutivo per la costruzione - spiega il Presidente - Ci vorranno circa sei mesi per terminarlo e consegnarlo al Comune. A quel punto le istituzioni dovranno dare la dichiarazione di pubblica utilità, finora abbiamo avuto quella di pubblico interesse: prevedo che questa possa arrivare entro la fine del 2018. Quindi il Comune dovrà mettere a bando il progetto ed entro la metà del 2019 secondo la più rosea delle previsioni e sempre che non ci siano ritardi o ricorsi, i costruttori designati ad edificare il nuovo stadio dovranno iniziare a smantellare il vecchio Sant’Elia. Per completarlo occorreranno almeno altre due stagioni sportive”.

Oggi una vittoria importantissima: “È stata una battaglia sportiva se il gruppo non fosse stato così solido avremmo anche potuto pareggiarla. Sono felice che abbia segnato Sau, un giocatore molto importante per noi, che ha dimostrato anche oggi tutto il suo valore".