
Il Cagliari Calcio ricorda Carlo Enrico Giulini
Il 1 Febbraio di cinque anni fa è scomparso il Conte Giulini, padre del nostro Presidente e figura di primo piano dell’imprenditoria italiana. La famiglia rossoblù gli rende omaggio ricordandone l’impegno professionale, sociale ed il suo affetto per la Sardegna e per la sua gente.
Carlo Enrico Giulini, classe 1918, nato in Germania da madre tedesca e padre italiano, dopo aver vissuto e studiato a Stoccarda, venne in Italia nel 1937 ed iniziò la sua attività lavorativa nel settore industriale a Milano. Alla fine degli anni ’50 rivolse il suo interesse al giacimento minerario di fluorite di Silius, nel Gerrei, dove fece importanti investimenti in ricerche minerarie, impianti e macchinari.
Negli anni ’70 la miniera di Silius raggiunse una posizione di leadership mondiale nel settore della fluorite. Nel 1969 fondò la Fluorsid SpA, con l’obiettivo di produrre, nello stabilimento chimico di Macchiareddu, fluoroderivati inorganici per l’industria dell’alluminio impiegando le materie prime allora disponibili in Sardegna.
Grazie all’intuizione di Carlo Enrico Giulini, oggi Fluorsid è leader mondiale nel proprio settore ed i valori del lavoro, della passione e del rispetto per il territorio sono gli stessi che ancora oggi costituiscono la filosofia di tutti noi del Cagliari e del Gruppo Fluorsid.