
Inaugurato il Centro di Formazione di Alghero
Una bella giornata di festa e di sport ad Alghero per l'inaugurazione del Centro di Formazione del Cagliari Calcio, il primo in Sardegna dopo quello di Mazzo di Rho, vicino a Milano.
Tutti in campo sin dalle 10.30 del mattino per un torneo di esibizione. Circa 300 i baby calciatori coinvolti, dai 6 ai 12 anni, per le categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti. Hanno partecipato le squadre del Centro di Formazione, il gruppo squadra del 2004 Cagliari Calcio e le affiliate alla Cagliari Football Academy del Centro Nord Sardegna. Grande impegno da parte dei calciatori in erba, come è giusto che sia, ma niente classifiche o vincitori: era soprattutto un occasione di confronto, crescita e divertimento.
In rappresentanza del Cagliari Calcio sono intervenuti il presidente Tommaso Giulini, il Responsabile del Settore giovanile Mario Beretta, e Responsabile dell'Attività di Base Oscar Erriu. Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Alghero Mario Bruno.
Il presidente Giulini, festeggiatissimo dai bambini e dai tifosi rossoblù presenti, ha affermato: “Il Cagliari vuole trasmettere ai giovani i valori dello sport: il lavoro, il sacrificio portano sempre a dei risultati importanti. Vogliamo far crescere grandi uomini prima che bravi giocatori ed è per questo che sotto la guida di Mario Beretta i nostri ragazzi imparano il rispetto delle regole e far bene anche nello studio”
Mario Beretta ha rimarcato una volta di più l'importanza per i ragazzi di tenere i piedi ben piantati per terra: "Secondo le statistiche solo un giocatore su 30.000 arriva al calcio professionistico. Dati che illustrano bene le difficoltà di farcela. Quindi se esce fuori qualche buon giocatore va bene, ma per noi quello che conta è riuscire a fare crescere delle brave persone".
A conclusione della manifestazione i piccoli giocatori hanno sfilato per il campo e hanno ricevuto i ringraziamenti di Oscar Erriu, che a nome del Cagliari Calcio ha omaggiato le Società partecipanti con dei ricordi della giornata.