Giusto il tempo di siglare l’accordo che lo lega al Cagliari Calcio e subito, poco dopo le 10.00 di questa mattina, in campo per dirigere il primo allenamento a 4 anni dalla precedente esperienza sulla panchina Rossoblu.

 

Tutti presenti, tranne i “Nazionali” (Canini, Carini e Lopez), ad ascoltare le prime parole del tecnico toscano poi tutti in campo a sudare sotto l’ennesimo sole dell’Ercole Cellino di Assemini.

 

Prima partitella, primi schemi, prime battute di Sonetti che rimbrotta i suoi con frasi del tipo “e’ qui che si diventa uomini e calciatori, quello che imparerete in allenamento vi servirà nella vita e sul campo di gioco”.

 

Più tardi (sono circa le 12.30) l’incontro con la stampa :

“mi fa un enorme piacere rivedervi. Non ho avuto esitazioni ad accogliere la richiesta del Presidente Cellino ed eccomi qua pronto ad operare in una situazione obiettivamente meno grave di quella precedente. Allora (4 anni fa) il malato era in coma, oggi mi pare abbia solo l’influenza; comunque è prematuro stilare una diagnosi e/o somministrare subito una medicina.

Trascorrerò questi due giorni a studiare dati e visionare registrazioni di partite. Non ho la bacchetta magica ma tanta esperienza si.

Ho tanta voglia di lavorare e sono orgoglioso di essere nuovamente in un ambiente che già dalle prime ore mi sembra di non aver mai lasciato”.

 

 

Qualcuno dei cronisti lo riporta al giorno dell’esonero ed al distacco non proprio idilliaco dal Presidente Cellino.

 

“Sono cose – risponde Sonetti- che fanno parte del mondo del calcio o, se preferite, dei rapporti di lavoro. L’importante è che non venga mai meno il rispetto tra le persone. Questo aspetto umano non è mai mancato tra me ed il Presidente Cellino”.

 

I Rossoblu si ritroveranno Martedì mattina ad Assemini : a mezzo giorno chiacchierata col tecnico quindi, nel primo pomeriggio, ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di Reggio Calabria.

 

La Società sta esaminando, in queste ore, la possibilità di una partenza anticipata compatibilmente con situazioni logistiche e di trasporto aereo.