
Festeggiamo oggi il 94° anniversario dalla data di fondazione del Cagliari Calcio. Era infatti il 30 maggio 1920 quando il chirurgo Gaetano Fichera fondò quello che allora si chiamava Cagliari Football Club.
L’8 settembre dello stesso anno i cagliaritani affrontarono sul campo dello Stallaggio Meloni i cugini della Torres, vincendo 5-2. Di "Cocchino" Figari il primo gol della lunga e gloriosa storia rossoblù.
In pochi forse sanno però che i primi colori ufficiali furono il nero e l'azzurro.La storica maglia rossoblù arrivò un po’ più tardi, nel 1926. Il Cagliari, guidato dall’ungherese Ernest "Egri" Erbstein venne promosso per la prima volta in Serie B il 3 maggio 1931, dopo aver vinto lo spareggio promozione contro la Salernitana.
Dal fallimento del 1935, e nonostante un ottimo nono posto in campionato, nacque l’Unione Sportiva Cagliari.
Il resto è storia nota: la prima promozione in A nel 1964, il mitico scudetto della stagione 1969-70, il sesto posto del 1980-81, il doppio salto dall’inferno della C alla A con gli Orrù, l’era Cellino con la semifinale UEFA del '94 e i tanti campioni che hanno indossato la casacca rossoblù: da Riva a Zola, da Albertosi a Brugnera, da Francescoli a Fonseca, da Selvaggi a Piras, da Suazo a Daniele Conti. E allenatori del calibro di Scopigno, Ranieri, Silvestri, Tiddia, Mazzone, Giorgi, Allegri.
Buon Compleanno Cagliari!