
Buon compleanno, Cagliari! Il club rossoblù compie oggi 93 anni. Era il 30 maggio 1920 quando un gruppo di appassionati di questo nuovo sport che iniziava a far furore in tutta Europa, capitanati dal professor Gaetano Fichera che diventerà il primo presidente, fondò il Cagliari Foot Ball Club. La prima partita si giocò il 9 settembre allo Stallaggio Meloni in viale Trieste, avversaria la Torres. Risultato finale: 5-2 per il Cagliari che indossava casacca bianca con pantaloncini neri. Primo marcatore della storia Alberto Figari, per gli amici "Cocchino", studente in medicina.
Da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti. C'è stata una guerra mondiale, seguita dal boom economico e dagli anni di piombo. L'uomo è andato sulla luna e hanno inventato i cellulari e le comunicazioni satellitari. Il Cagliari Foot Ball Club è diventato Cagliari Calcio, le maglie sono diventate rossoblù, in omaggio ai colori della città, dallo Stallaggio Meloni ci si è trasferiti al campo di via Pola, poi all'Amsicora, al Sant'Elia e a Is Arenas. I tifosi hanno visto all'opera grandi campioni: Riva, Zola, Francescoli, Cera, Albertosi, Domenghini, Selvaggi, giusto per citarne qualcuno alla rinfusa. Fuoriclasse allenati da tecnici che hanno fatto la storia del calcio italiano: Scopigno, Silvestri, Ranieri, Allegri, Mazzone. Il professor Fichera ha avuto successori illustri: Domenico Loi, Andrea Arrica, Mariano Delogu, Tonino Orrù sino ad arrivare a Massimo Cellino, il più longevo dei presidenti della storia rossoblù. Una società che ha vissuto alti e bassi, così come è normale in ogni società di calcio; lo scudetto, un secondo posto in campionato, una semifinale di Coppa UEFA, una Coppa Italia di Serie C, ma anche retrocessioni e un paio di crac economici. Quel che forse Fichera e i suoi amici non avrebbero mai immaginato è che la loro creatura sarebbe diventato un simbolo e un orgoglio per la Sardegna e che molte persone, in tutto il mondo, hanno imparato ad amare l'Isola attraverso le imprese di undici uomini con la maglia rossoblù.
30 maggio 1920-30 maggio 2013: 93 anni ma non li dimostra. Questo arzillo "vecchietto" ha ancora tanta voglia di stupire ancora e fare gridare di gioia i tifosi che palpitano per i colori rossoblù. Buon compleanno, Cagliari!